A2 F - Pallacanestro Torino, in arrivo Francisca Chiamaka Chukwu

A2 F - Pallacanestro Torino, in arrivo Francisca Chiamaka Chukwu

Normatempo Italia Pallacanestro Torino è lieta di annunciare l’approdo a Torino di Francisca Chiamaka Chukwu, lunga classe 2006 di origine nigeriana ma di formazione italiana, è arrivata in Italia nel 2021 grazie ad un progetto promosso dall’Asd Sistema Rosa Pordenone.
Dopo aver mosso i primi passi a Pordenone, con cui si è imposta come miglior marcatrice del campionato di Serie B nella stagione 2023/24 (490 punti complessivi e career high fissato a quota 29), nella scorsa stagione ha compiuto il salto in Serie A2 alla corte di coach Alberto Matassini a Treviso.

Con la maglia trevigiana, Francisca ha disputato 24 partite di stagione regolare con una media di 9,7 minuti, 3,7 punti, 2,7 rimbalzi, 0,2 assist e 0,8 recuperi a gara. Questa estate ha indossato la maglia della sua Nigeria al Mondiale U19 FIBA disputato a Brno (Repubblica Ceca), distinguendosi sicuramente per la sua intensità sotto canestro, in particolare nella gara contro la Cina, chiusa con 12 rimbalzi. L’arrivo di Francisca alla corte di Coach Corrado rappresenta per Normatempo Italia Pallacanestro Torino un investimento sul presente e sul futuro.