A2 F - Comunicato congiunto Basket Girls Ancona-Basket 2000 Senigallia

La società Basket 2000, in qualità di società satellite del Basket Girls, ritiene doveroso fornire alcune precisazioni in merito all'utilizzo del Palasport di Senigallia. In base a quanto previsto dal "Disciplinare per la concessione d'uso delle palestre scolastiche per attività sportive in orario extra-scolastico" (Deliberazione della Giunta Municipale n. 169 del 01/08/2025), è consentita la cessione temporanea di fasce orarie da parte delle società concessionarie ad altre associazioni sportive dilettantistiche, purché le attività si esauriscano nell'arco di una giornata o di un fine settimana e rispondano a un'esigenza di utilizzo pubblico degli spazi.
Si sottolinea inoltre che, come chiarito dallo stesso disciplinare, la concessione degli impianti avviene "in favore" delle società sportive del territorio comunale, con l'obiettivo di garantirne la massima fruizione. Tale espressione non implica un diritto di esclusività, né la possibilità per i concessionari di impedirne l'uso, se regolamentato.
Alla luce di quanto sopra, Basket 2000 ribadisce la piena legittimità della concessione temporanea dei propri spazi al Basket Girls, società con la quale condivide progetti e attività in qualità di realtà satellite, come riconosciuto dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).
Basket 2000 e Basket Girls restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e ribadiscono l'importanza della collaborazione tra realtà sportive del territorio nell'interesse comune della promozione dello sport.