ufficiale

LBA - Trento chiude il roster: preso Khalif Battle

UFFICIALE LBA - Trento chiude il roster: preso Khalif Battle

La Dolomiti Energia Trentino chiude il roster con l'inserimento della guardia Khalif Battle. Il classe 2000 ha firmato un contratto annuale. l giocatore americano arriva a Trento dopo un percorso collegiale in continua crescita tra Butler, Temple, Arkansas e Gonzaga. Guardia di 195 cm per 84 kg, Battle è un esterno dotato di grande atletismo, velocità ed esplosività: un realizzatore capace sia di attaccare il ferro con rapidità che di colpire con continuità dall’arco dei tre punti. «Di Khalif mi piace la sua caparbietà e la voglia di vivere il basket in maniera intensa. La sua complementarità nel reparto esterni ci dà versatilità e rapidità», dice coach Massimo Canceliieri.

CARRIERA
Nato il 24 giugno 2000 a Edison, New Jersey (USA), Battle si mette in luce già alla Trenton Catholic Academy, dove chiude una stagione da protagonista con 18.5 punti, 5.3 rimbalzi e 3.0 assist di media, vincendo il premio di Player of the Year.
Il suo percorso NCAA inizia da freshman a Butler University, per poi proseguire a Temple University, dove rimane tre stagioni in costante crescita. Nel suo anno migliore in maglia Owls registra 18 punti di media con 3.5 rimbalzi, tirando con il 49.4% da due e il 35% da tre.

Nel 2023/24 si trasferisce a University of Arkansas, chiudendo una stagione di alto livello da 14.8 punti e 3.3 rimbalzi a partita. L’ultima tappa del college è la prestigiosa Gonzaga University, allenata da coach Mark Few: con i Bulldogs gioca titolare, contribuendo al raggiungimento del second round della March Madness con numeri da protagonista (13.5 punti, 3.6 rimbalzi, 53.1% da due, 35.4% da tre e un eccellente 93% ai liberi).
Nel luglio 2025 Battle ha partecipato alla NBA Summer League con i Phoenix Suns, mettendo in mostra le sue qualità con 8.3 punti, 2.0 rimbalzi e 2.0 assist di media, tirando con percentuali di grande efficienza (63.6% da due e 50% da tre).