Pozzecco: «Siamo ancora un cantiere aperto ma dobbiamo restare ottimisti»

22.08.2025 22:15 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Pozzecco: «Siamo ancora un cantiere aperto ma dobbiamo restare ottimisti»

Sconfitta per 74-76 contro la Grecia per l'Italbasket che chiude così il giro di amichevoli prima di EuroBasket, in partenza il 28 agosto proprio contro la squadra di coach Spanoulis. "È stata una partita dura e con molti contatti fisici. Abbiamo perso un po’ di smalto rispetto alle ultime amichevoli e siamo ancora un cantiere aperto ma mancano ancora alcuni giorni all’esordio e dobbiamo rimanere ottimisti", ha detto il Poz.
Sull'assenza di Antetokounmpo, queste le sue parole: "Giannis è una persona straordinaria. Come i suoi fratelli. Quando il nostro presidente ha detto che non avrebbe giocato oggi, mi sono rattristato, perché mi piace guardarlo. Lo dicevo anche a Spanoulis prima della partita. Non capita spesso di vedere Antetokounmpo giocare. Per i giocatori non è così facile."

Non ha esitato a augurare “buona fortuna” alla Grecia per il prossimo EuroBasket, con una… eccezione: la partita inaugurale, quando le due squadre si affronteranno. "Complimenti alla Grecia e a coach Spanoulis. Hanno giocato con intensità per tutta la partita. Sono preoccupato perché abbiamo avuto due infortuni, e non è una buona notizia visto che giochiamo tra sei giorni. Abbiamo avuto alti e bassi nella nostra prestazione, non siamo stati molto stabili. Dobbiamo giocare bene per 40 minuti. Abbiamo ancora cinque giorni per prepararci all’esordio contro la Grecia, che sarà al completo. Spero che saremo in salute. Noi abbiamo giocato come sempre, senza una strategia precisa, cercando di trovare chimica e identità schierando tutti i giocatori disponibili. Vedremo giovedì quanto cambieranno le cose con Antetokounmpo, Mitoglou e Sloukas. La vita degli arbitri non è facile, hanno preso una decisione sciocca alla fine non fischiando fallo su Niang nella lotta a rimbalzo. Ma non importa. Abbiamo fatto del nostro meglio e non abbiamo perso per colpa dell’arbitraggio, anche se avrebbero potuto essere più intelligenti. Penso che siano buoni arbitri, forse oggi non erano in forma. Vi auguro buona fortuna all’EuroBasket, tranne che per la prima partita (ride)."

Ha inoltre inviato un messaggio di sostegno ad Achille Polonara, che sta attraversando un momento difficile, sottolineando il suo valore come persona, non solo come atleta. "È una grande notizia che Sassari abbia firmato Polonara. L’ho avuto anche io come giocatore a Sassari. Complimenti alla squadra e al presidente per questa mossa. Ci concentriamo troppo sui risultati, ma ci sono cose più importanti. Achille è un ragazzo fantastico, ci manca molto e siamo al suo fianco. La gente della Sardegna sarà con lui."