ufficiale

A1 F - L’Umana Reyer Venezia firma Nikola Dudásová

23.08.2025 12:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE A1 F - L’Umana Reyer Venezia firma Nikola Dudásová

L'Umana Reyer Venezia è lieta di annunciare l'ingaggio di Nikola Dudášová, guardia slovacca di 178 cm, classe 1995, proveniente dal Zabiny Brno.
Dudášová inizia la sua carriera in Slovacchia, dove ha raggiunto per tre volte la finale del campionato (2015, 2016, 2017) e in due occasioni la Coppa Nazionale (2016, 2018).
Successivamente ha giocato in Repubblica Ceca, Polonia, Israele e Ungheria.
Nella scorsa stagione, con il Basket Zabiny Brno (CZE), ha conquistato la Slovakian-Czech Republic Federal Cup ed ha disputato la finale del campionato ceco.

Le statistiche dell'ultima annata confermano le sue qualità: in campionato ha registrato una media di 9,1 punti, 2,7 rimbalzi e 2,1 assist, mentre in Eurolega ha segnato 7,4 punti a partita. In particolare, ha dimostrato ottima qualità al tiro, come testimonia il 36,4% da tre punti.
Punto di forza della Nazionale slovacca, Nikola ha preso parte a numerosi appuntamenti internazionali, tra cui i Campionati Europei e le qualificazioni per l'ultimo EuroBasket (11,5 punti di media).
Con l'ingaggio di Dudášová, il club orogranata aggiunge al roster un altro tassello importante, colmando l'assenza provvisoria di Kaila Charles che, dopo aver firmato un contratto garantito con le Golden State Valkyries, giocherà in WNBA fino al termine della stagione.
Dudášová giocherà con il numero 77.

Nikola Dudášová
"Sono molto felice ed onorata di far parte di questa squadra. È stato tutto molto veloce, ma non ho avuto dubbi: l'Umana Reyer è una delle migliori organizzazioni in Europa e sono entusiasta di farne parte.
Mi considero una giocatrice che lavora sodo e che desidera migliorare costantemente il proprio gioco.
Venezia è il posto ideale per farlo. Sono una persona molto ambiziosa, competitiva e appassionata, valori che so essere condivisi dal Club.
In campo, sono pronta a mettere a disposizione tutte le mie qualità: il mio obiettivo è essere una buona compagna di squadra. Non sono mai stata a Venezia e sono contenta di questa opportunità non solo dal punto di vista sportivo: l'Italia è un Paese bellissimo e Venezia una città incredibile. Mi piace molto anche la cucina italiana. Non vedo l'ora di iniziare!"