Eurobasket U16 F: Italia, il sogno Mondiale svanisce all'ultimo. Vince la Serbia

Il sogno di andare ai Mondiali l'anno prossimo è svanito con un'azione che sembrava la più semplice da concretizzare, ma le Azzurre hanno fatto il massimo
23.08.2025 17:30 di  Eduardo Lubrano   vedi letture
Eurobasket U16 F: Italia, il sogno Mondiale svanisce all'ultimo. Vince la Serbia
© foto di FIBA

Difficile scrivere dopo una delusione così: la Serbia ha battuto l'Italia 70 a 66, è quinta a questi europei ma soprattutto andrà ai Mondiali U17 del prossimo anno. E' difficile perchè dopo una partita tirata e con pochi momenti di grande vantaggio dell'una o dell'altra e quando le nostre sembravano aver finito le energie, un'azione, forse la più semplice da realizzare l'abbiamo sbagliata: un terzo tempo da destra. Intendiamoci: l'errore è grave ma non è detto che il canestro ci avrebbe consegnato la vittoria, tanti altri errori sono stati fatti in precedenza e poi succede a tutte, o tutti.

Sarebbero mancati ancora 7 secondi ed il punteggio sarebbe stato 68 a 67 per noi ma trattandosi di una palla recuperata dalla nostra difesa su una rimessa avversaria a 20 secondi dalla fine, forse la reazione della Serbia sarebbe stata non così incisiva. Invece dal nostro errore sono nati tre falli con conseguenti tiri liberi che hanno siglato punteggio e vittoria.

Il pianto a dirotto alla fine delle nostre la dice lunga su quanto ci tenessero e su quanto abbiano provato a vincere, nonostante i tantissimi centimetri in più delle giocatrici avversarie, 10/15 rispetto alle nostre. E' su queste che la Serbia ha costruito le sue rimonte ed i suoi vantaggi nella partita che non ha mai avuto una padrona definitiva, essendo anche l'ultima dopo otto giorni e sette gare. In più va sempre ricordato che le ultime due partite e mezza, l'Italia le ha giocate Gecchele e Marinari, due cambi in meno che alla lunga sono stati importanti. L'obiettivo minimo della permanenza nella Division A è stato raggiunto, qualche momento di bel gioco si è visto e su qualcuna di queste giocatrici, l'Italia potrà contare sul serio nel futuro delle Nazionali giovanili.