Turchia, Sengun guida i 12 di Ataman per EuroBasket 2025

Alperen Sengun guiderà la Turchia a FIBA EuroBasket 2025, dopo che è stato annunciato il roster definitivo di 12 giocatori. Sengun sarà affiancato da molto talento di alto livello, tra cui i veterani Cedi Osman, Omer Yurtseven e Shane Larkin. La Turchia arriva all’EuroBasket dopo aver vinto le ultime tre partite di preparazione, l’ultima contro il Montenegro, dopo i successi su Cechia e Lituania. La squadra turca vanta un organico abbastanza competitivo per puntare in alto, un obiettivo molto atteso, considerando che l’ultima volta che ha raggiunto i quarti di finale risale al 2009. Questo gruppo ha quindi molta motivazione per entrare nel novero delle contendenti all’edizione 2025.
La Turchia sarà inserita nel Gruppo A a Riga, e affronterà la squadra di casa, la Lettonia, nella gara inaugurale il 27 agosto alle ore 16:00 CET. Successivamente affronterà Cechia, Portogallo, Estonia e Serbia.
Dopo un inizio complicato con le sconfitte contro Lituania e Germania, la squadra ha trovato coesione con tre vittorie consecutive, costruendo così slancio in vista del torneo e puntando a un posto sul podio.
I 12 di Ataman
Onuralp Bitim, Adem Bona, Sehmus Hazer, Furkan Korkmaz, Shane Larkin, Cedi Osman, Ercan Osmani, Sertac Sanli, Alperen Sengun, Kenan Sipahi, Erkan Yilmaz, Omer Yurtseven.