Wiltjer e il Canada travolgono Panama, imbattuti e promossi all’AmeriCup

Wiltjer e il Canada travolgono Panama, imbattuti e promossi all’AmeriCup
© foto di fiba.basketball

Sabato sera, al complesso sportivo Alexis Arguello di Managua, Nicaragua, il Canada ha dominato Panama con un netto 99-49, mantenendo il suo percorso perfetto nel Gruppo B della FIBA AmeriCup 2025.
I canadesi hanno condotto la gara dal primo all’ultimo minuto per la seconda partita consecutiva, arrivando a un vantaggio massimo di 56 punti e tirando con il 56% dal campo, dimostrando ancora una volta la loro precisione offensiva.
Grazie alla loro fisicità, hanno controllato il pitturato con 44 punti segnati vicino al ferro, mentre in difesa hanno limitato Panama al 33% di realizzazione.

Il punto di svolta è arrivato già nel primo quarto, con il Canada avanti 33-16, ma il vero capolavoro difensivo è stato nel terzo periodo, quando Panama ha segnato solo quattro punti. Nate Darling ha segnato otto dei suoi 22 punti proprio nel terzo quarto, supportato da Charles Bediako, perfetto al tiro e autore di sei punti. Darling ha meritato il titolo di TCL Player of the Game, con 6 triple su 8 tentativi e 100% ai liberi.
Mfiondu Kabengele, Leonard Miller e il veterano Kyle Wiltjer hanno contribuito con 13 punti ciascuno, con Wiltjer che ha aggiunto tre triple, mentre il Canada ha chiuso con il 39% da tre.

Panama ha faticato a trovare soluzioni offensive: solo Luis Rodriguez Jr. ha raggiunto la doppia cifra con 10 punti, seguito da Guillermo Navarro con 9, inclusa una buona percentuale da tre (50%).
Le statistiche parlano chiaro: Canada ha dominato a rimbalzo (44-27), ha perso solo 10 palloni contro i 17 di Panama, convertiti in 14 punti. Inoltre, ha segnato 54 punti dalla panchina contro i 19 panamensi e ha distribuito ben 29 assist, il secondo miglior dato della sua storia in AmeriCup.
Una vittoria schiacciante che conferma il Canada come una delle squadre più temibili del torneo.