Puerto Rico domina Venezuela e vola ai quarti di finale dell’AmeriCup

Puerto Rico domina Venezuela e vola ai quarti di finale dell’AmeriCup
© foto di fiba.basketball

Puerto Rico ha conquistato la sua seconda vittoria nel Gruppo B della FIBA AmeriCup 2025, superando agevolmente il Venezuela con il punteggio di 97-70 e assicurandosi l’accesso ai quarti di finale, grazie anche al successo del Canada su Panama nell’ultima gara della giornata.
La squadra caraibica ha faticato nei primi minuti, sorpresa dall’intensità degli avversari, ma dopo l’intervallo ha mostrato tutto il suo potenziale da candidata al podio, allungando con decisione nel punteggio.
Il Venezuela, in fase di ricostruzione, ha tenuto testa fino a metà del terzo quarto, quando era avanti 48-43. Poi Gian Clavell ha acceso la rimonta con sei punti consecutivi, dando il via a un parziale di 15-2 che ha ribaltato l’inerzia della partita.

Con il controllo del tabellone, la squadra di coach Carlos González ha giocato con maggiore libertà, dominando il secondo tempo 54-27 e chiudendo la gara senza troppi problemi. Il premio TCL Player of the Game è andato a George Conditt IV, autore di una doppia doppia da 16 punti, 13 rimbalzi e 3 stoppate, con il miglior rating individuale della partita (31). Ismael Romero ha guidato l’attacco con 19 punti (9/11 ai liberi), mentre Alfonso Plummer ha aggiunto 17 punti dalla panchina. José Alvarado, in forza ai New Orleans Pelicans, ha brillato con 15 punti, 7 assist e 3 recuperi. Clavell ha chiuso con 13 punti. Per il Venezuela, Edwin Mijares è stato il miglior marcatore con 25 punti e 5 assist, seguito da José Ascanio con 12 punti.

Le statistiche evidenziano la differenza tra le due squadre: il Venezuela ha tentato 38 triple, segnandone 11, ma ha tirato solo tre volte dalla lunetta (3/3), il secondo dato più basso del torneo dal 2003. Puerto Rico, invece, ha ottenuto 29 tiri liberi, realizzandone 26. Fondamentale l’aggiustamento tattico dei portoricani nella ripresa: solo una palla persa contro le 11 del primo tempo. Hanno dominato nei punti da turnover (28-10), nei contropiedi (20-10) e nel pitturato (48-30). Una vittoria netta che conferma Puerto Rico tra le squadre più solide e spettacolari di questa AmeriCup.