Achille Polonara: "Attendo il trapianto per tornare ad essere felice"

Achille Polonara: "Attendo il trapianto per tornare ad essere felice"
© foto di Italbasket / FIP

Nell'ospedale di Valencia Achille Polonara sta curando la leucemia mieloide in attesa del trapianto del midollo. Poi lo aspetta la Dinamo Sassari che lo ha annunciato come un nuovo giocatore. Un uomo che guarda con fiducia al suo futuro nonostante questo presente molto difficile risponde alle domande che gli rivolge Il Messaggero oggi in edicola.

Tempistiche intervento. "Ho completato proprio in questi giorni il secondo ciclo di chemio e ora sto effettuando alcune analisi prima di tornare a Bologna e attendere il trapianto: si deve completare la ricerca di un donatore compatibile, cosa che mi hanno detto essere quasi avvenuta. Se tutto va bene, entro la fine di settembre sarò pronto per l'intervento".

Un periodo di sbandamento. "Sicuramente quando mi hanno comunicato la notizia ho avvertito un certo sbandamento, anche perché il medico non sapeva come dirmelo e cercava le parole giuste. Con il passare dei giorni, le cose sono migliorate, il primo ciclo di chemio è andata molto bene, e i medici stessi di Valencia sono stati soddisfatti oltre le aspettative. Anche il secondo ciclo è stato intenso ma con ottimi risultati. Qui in Spagna erano già disponibili delle pastiglie specifiche che dovrebbero abbassare il rischio di recidive in futuro. A Bologna le avrebbero avute solo a settembre, ecco perché la scelta di partire. Ora siamo pronti a tornare".

La trattativa con la Dinamo Sassari. "E' nato tutto per scherzo, per gioco (ride). Io ho un ottimo rapporto con il presidente Sardara, lui commenta le mie storie su Instagram, mi era stato vicino e da un mese a questa parte ha iniziato a dire "gua da che ho il contratto pronto, dimmi tu come e quando". Inizialmente gli ho detto di voler riflettere. Lui insisteva e ho capito che parlava seriamente. A quel punto gli ho chiesto di mandarmi la proposta e in due, tre giorni tutto è andato in porto. Nessuna fretta. Anche dopo il trapianto, nessuna tempistica, prima torno più tutti sono felici."