Trieste, l'analisi di coach Gonzalez: "Stiamo migliorando il nostro sistema e in difesa"
Il coach della Pallacanestro Trieste Israel Gonzalez ha parlato del successo contro l’EA7 Emporio Armani della scorsa domenica al PalaRubini in una intervista pubblicata su Il Piccolo in edicola questa mattina: “Una vittoria figlia della crescita mostrata non solo contro Milano ma anche contro il Galatasaray. Siamo migliorati soprattutto nell'uno contro uno e nel posizionamento difensivo, stiamo subendo meno canestri facili. Stiamo lavorando e migliorando il nostro sistema, le meccaniche difensive e la nostra comunicazione in campo. Quanto possiamo crescere? I margini ci sono e sono importanti. Abbiamo superato una situazione difficile senza Colbey Ross e Jeff Brooks, giocatori di cui abbiamo bisogno e che ci aiuteranno a migliorare ancora di più quando torneranno in forma”.
Trieste si è anche garantita l’accesso al play-in in BCL: “Garantirsi i play-in con una giornata di anticipo, soprattutto in un girone difficile come il nostro, non era semplice. Ma non vogliamo accontentarci, cercheremo di dare il massimo anche contro il Wurzburg nell'ultima gara. Sarebbe molto importante vincere di 16 punti e mettere in cassaforte il secondo posto”.
Allargando gli orizzonti e guardando verso il futuro, coach Gonzalez si è espresso anche sull’eventuale approdo della NBA in Europa. “La NBA ha dimostrato finora di saper fare le cose molto bene, crescendo a livello mondiale. È la Lega migliore al mondo, sia a livello sportivo che commerciale. Credo che il loro arrivo in Europa sarà molto positivo, realizzando un progetto per la crescita e la sostenibilità del basket europeo. Hanno esperienza e sanno come far crescere il basket e renderlo sempre più rilevante a livello mondiale. Inoltre, collaboreranno con la Fiba, il che credo li aiuterà a comprendere le caratteristiche uniche del basket europeo”..