LBA - L'impatto di JP Macura sulla matricola Bertram Derthona

Fonte: LegaBasket.it - Pietro Cristofori
LBA - L'impatto di JP Macura sulla matricola Bertram Derthona
© foto di LegaBasket.it

In questa stagione quello del Derthona Basket di Tortona si sta rivelando sempre più uno dei progetti più interessanti dell’intero panorama cestistico italiano: gli investimenti fatti da tutta l’organizzazione piemontese promettono molto bene, e la sensazione è quella che siamo solo all’inizio di un lungo percorso. Nel 2018, il patron Beniamino Gavio annunciò la costruzione di un nuovo palazzetto destinato ad ospitare le partite della Bertram e questo è solo uno degli esempi della visione a lungo termine della proprietà alessandrina che per pianificazione e lungimiranza si è sempre dimostrata un passo avanti.

Ovviamente, gli investimenti sono stati fatti anche sul campo e gli acquisti fatti in estate hanno immediatamente posizionato il Derthona Basket tra le contendenti per un posto ai Playoff. Il quintetto è stato praticamente ricostruito: gli arrivi di Chris Wright e Tyler Cain hanno dato solidità e sicurezza, quello di Mike Daum, reduce da due stagioni all’Obradoiro, ha dato profondità, mentre quello di Ariel Filloy ha portato ulteriore leadership e personalità nello spogliatoio, essenziali per adattarsi al meglio alla massima serie da Cenerentola. Tuttavia, un acquisto passato fin troppo sottotraccia nel mercato estivo è stato quello di J.P Macura, che è andato a riempire lo spot di ala piccola e che nelle idee della società sarebbe stato il “3 and D” del roster: tiro da 3 e difesa. Ma J.P. è andato ben oltre le più rosee aspettative.

Macura si è subito inserito molto bene all’interno del roster, ma nelle ultime uscite sembra essere definitivamente esploso: nel mese di dicembre ha viaggiato a 18 punti di media in poco meno di 30 minuti, giocando un ruolo decisivo nelle tre vittorie nelle ultime quattro partite disputate dalla truppa di Marco Ramondino.

Parliamo di un’ala di 196 centimetri per 93 chili, classe 1995, che nel 2018, al termine del suo anno da senior, è uscito dall’Università di Xavier per tentare la fortuna in NBA, dove nella stagione 2018-19 ha giocato due partite con la maglia degli Charlotte Hornets di Michael Jordan, salvo poi essere mandato ai Greensboro Swarm, dove è rimasto fino al termine dell’annata sportiva. La scorsa stagione l’ha passata in Turchia, tra le file del Afyon Belediye (12.9 punti di media, 3.9 rimbalzi e il 37% al tiro pesante su 5 tentativi a partita), esperienza che gli è valsa la meritata chiamata da Tortona.