Francia, Wembanyama: "Olimpiadi, ci sarò: unico obiettivo l'oro"
Victor Wembanyama farà il suo debutto nella NBA tra poco più di un mese e dopo una pausa nei rapporti con i media è tornato a parlare. Ma le domande della stampa francese, alla presentazione della messa in onda di un documentario intitolato "UN1QUE", che ripercorre il suo tempo con i Mets 92 e la sua preparazione per il Draft, erano tutte rivolte alle Olimpiadi di Parigi 2024, cui la Nazionale transalpina è qualificata di diritto, e alla presenza della scleta #1 del draft 2023.
La "pausa" nella comunicazione con i media. "Era la prima volta nella mia vita che sentivo davvero un po' di stanchezza mentale a causa degli eventi. Era una necessità poter continuare serenamente a livello mentale. Sì, mi sento molto bene, mi sono preso un po' il tempo per isolarmi."
Nessuna pressione per il debutto. "Quello che sento, non lo descriverei come pressione e ancor meno per alcuni mesi perché faccio pochissime apparizioni e quasi nessun intervento mediatico. È stato molto tranquillo per diversi mesi. Dal mio punto di vista, non c'è pressione. Questi sono semplicemente passaggi che fanno parte della vita di un giocatore di basket."
Debutto ideale nella NBA. "Per questa mia prima stagione, l'obiettivo ideale sarebbe una qualificazione ai playoff. Per il futuro, penso che la cosa migliore sia non sapere cosa ci aspetta. Spero che mi sorprenda e che sia bellissimo."
Ambizione Francia, e un assist a Embiid. "La Coppa del Mondo è stata molto deludente, come lo è stata per tutti. Ma non posso giudicare, io lì non c'ero. Forse è questo l'impeto di cui abbiamo bisogno per "esibirci" alle Olimpiadi... Naturalmente sarò presente alle Olimpiadi e non ci sarà altro obiettivo che l'oro." UN1QUE è una creazione originale che sarà trasmessa in Francia il prossimo 8 ottobre (21:00) su Canal+ e myCanal.