LBA - Derthona, Beniamino Gavio "Solidità per accorciare il gap con le grandi"

LBA - Derthona, Beniamino Gavio "Solidità per accorciare il gap con le grandi"
© foto di derthonabasket

Beniamino Gavio è l’imprenditore che da due anni, dopo aver acquisito il Derthona Basket, l'ha trasformata in una società di altissimo livello, con progetti importanti dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Così dal vertice dell’A1 (quarto posto nel 2021-22, terzo nel 2022-23) fa le sue considerazioni sulla crescita in una intervista che appare oggi su Il Sole 24 Ore.

La prima lezione del basket. “Devi provarci fino alla fine, e puoi farcela. Anche se a pochi secondi dalla fine sei sotto di dieci punti.”

Dopo la semifinale scudetto verso il debutto in Europa. “Allargheremo la rosa, dovremo imparare a gestire un roster più ampio nel modo migliore. Ma in Legabasket dobbiamo consolidarci e provare a ridurre il gap con le corazzate della nostra pallacanestro."

Amichevole di prestigio contro il Baskonia. “È una squadra molto blasonata, potevano invitare chiunque. E hanno scelto noi (si giocherà il 7 settembre, ndr)”.

La soddisfazione per il lavoro fatto in questi anni. “Mi diverto, soffro, mi sono appassionato. E mi fa piacere quando mentre faccio le mie passeggiate in campagna la gente mi ferma, magari scende dal trattore e mi viene a parlare dell’ultima partita.”

Autosostenibilità assente. “Oggi è impossibile guadagnare con la pallacanestro. Lo facciamo per passione, per dare una mano ai ragazzi e al nostro territorio, per lasciare qualcosa.”