| Virtus Bologna vs Olimpia Milano, diretta testuale (97-85 al 40)
QUARTO QUARTO: Ultimi dieci minuti! Nebo riceve segna con fallo e mette il libero, Akele risponde alla grande due volte, l'ultima con il rovesciato, Nebo non si marca penetra e segna, Akele fa il quarto fallo ed esce, Vildoza ruba palla e va ad appoggiare il +12, 83-71 al 33'. Shields penetra e prende canestro e fallo e libero, Hackett con la BOMBAAAAA, lo imita Morgaaaaaan CON LA BOMBAAAAAA, 89-74, Shields fa sfondo, ma poi segna in appoggio del -13, Ellis penetra e prende il fallo 89-78, coach Ivanovic chiama subito un buon timeout a 5 dalla fine, segna il libero del -10, Niang corregge con una mega schiacciata l'errore di Alston, Milano sbaglia da tre, Bologna invece no, Alston dall'angolo segna una tripla pesantissima per il +15 a 3 minuti dalla fine, Milano sbaglia Virtus recupera rimbalzi, sfondi da una parte e dall'altra, Leday appoggia in penetrazione, Niang segnaaa con il fallo a 90" e mette il libero, Booker recupera rimbalzo e segna indisturbato ad un minuto dalla fine, Guduric perde palla la Virtus spreca un contropiede ma il pubblico già inizia a cantare Amarsi ancora a 40" dalla fine, Milano segna due liberi ma è troppo tardi per vincerla, il punteggio finale sarà 97- 85.
TERZO QUARTO: Ripresa, si riparte! Morgan mette la tripla, Alston segna per il +5, Hackett commette il terzo ma Leday non concretizza, Alston è caldissimo e segna il +7, Booker segna dalla spazzatura il -5, Brooks appoggia il -3, Niang riceve dal post giro e tiro al tabellone, Vildoza va in lunetta e ne mette uno +6, Vildoza appoggia ed è più veloce di tutti +8, Shields mette la bomba , Jallow riceve in post finta e appoggia a canestro, Ellis in layout, Morgan risponde con fallo e canestro e timeout televisivo, libero a segno, +7 Virtus, Olimpia sbaglia, Morgan trova una tripla sbilanciata da 8 metri, Nebo schiaccia indisturbato, Virtus però si passa la palla e trova falli Morgan in lunetta allonga a +11 con undici suoi nel quarto, Guduric si prende due liberi e li segna +9, Milano continua a sbagliare, la Virtus colleziona altri 4 punti con Jallow prima prende una palla difficile per l'appoggio e un' altra penetrando segna e subisce fallo per libero del +14, Milano chiama timeout, ma quando ritorna è nervosa e Shields si prende tecnico e Taylor segna a gioco fermo il +15, 75-60 al 29' , la partita si ferma un po' per un tifoso, la pausa aiuta Milano Brooks dall'angolo infila la tripla, Pajola prende fallo ed il quarto di Guduric e va in lunetta 2su2, entra pure Accorsi per questo finale di tempo, spende due falli e poi ritorna in panchina, Milano trova però un bel tiro e Ricci mette la bomba dall'angolo, 77 a 66 al trentesimo.
SECONDO QUARTO: Rientrati in campo!! C'è Taylor che mette subito la bomba, ma Milano con Nebo fa il suo terzo gioco da tre punti e terzo fallo di Akele che esce per Niang, Virtus per non da continuità e Nebo da sotto senza pari ruolo domina e allunga a +15, Morgan dalla punta segna da tre ma Brown risponde immediatamente appoggiando al tabellone, Alston però si iscrive al club triple e accorcia a -11 al 13, Milano però trova sempre ottime soluzioni Guduric segna da sotto, 23-36, i padroni di casa però perdono un altra sanguinosa palla (8pp) e Brown va ad appoggiare per il nuovo +15 Milano, Hackett segna da sotto e mette la tripla del -10 con coach Poeta che chiama timeout al 16', anche Pajola commette il terzo ma poi stoppa Brooks, la partita si fa più fisica, Alston mette la tripla ed è -7, anche Niang stoppa Brooks ma Morgan sbaglia l'appoggio in contropiede, Leday si prende il fallo ma infila solo un libero, Vildoza appoggia e Alston fa esplodere la Virtus Arena da tre dice -3 al 18, 13-2 di parziale bianconero, timeout Olimpia, Milano sbaglia la Virtus trova Jallow da sotto che completa la rimonta (15-2) , 39-39, Virtus recupera palla ma non riesce a lanciare i suoi in contropiede Guduric si prende due liberi subendo fallo e segna entrambi 39-41 a 90", Alston sbaglia Milano trova il suo lungo sotto ma Vildoza segna con il fallo e mette il libero del -1, LeDay trova il canestro, Morgan risponde per il pareggio a 45 secondi, Ivanovic chiede il Challenge su un contatto Guduric e Hackett ma è fallo difensivo e liberi per il serbo biancorosso a 23 secondi dalla fine, li segna entrambi per il nuovo +2 e Ivanovic chiama timeout per ultima azione, Alston trova anche il canestro del pareggio e all'intervallo è 47 pari. 13pt Alston, 10pt LeDay, 9pt Guduric, 8pt Morgan, Booker 8pt, Nebo 8pt
PRIMO QUARTO: Palla due alzata, si inizia!! Booker si prende subito due liberi, Niang schiaccia in area, Akele stoppa ma Brooks segna la bomba, Akele sbaglia poi prende rimbalzo e segna, Shields mette la tripla, Niang Morgan e Alston segnano su perse di Milano e +2 Bologna 10-8) al 3', Booker paareggia in lunetta e appoggia il +2, Leday prima stoppa Morgan poi segna la tripla dall'angolo per il +5 e sarà così al timeout televisivo, al rientro i padroni di casa perdono palla e Ellis va a schiacciare in rovesciata da solo, Virtus fatica al tiro e perde palloni, Milano prende coraggio, Leday prende un rimbalzo attacco e segna con il solito gancio, Virtus perde poi palla con coach Ivanovic che deve fermare il gioco per caricare i suoi, il solito Pajola intercetta e ruba palla e va a depositare ma LeDay oggi è precisissimo, Pajola lotta sulle palle vaganti ma la Virtus fatica a segnare e sente la presenza di Nebo che poi schiaccia e segna con il secondo fallo di Akele e porta i suoi con il libero sopra di 12 (12-24), Jallow segna per il -10, Ricci tira allo scadere dei 24 ma Guduric prende rimbalzo segna con il fallo e mette il libero per il nuovo +13 ad un minuto dalla fine, e sarà 14 al 27 al decimo.
Le ultime dalla Virtus Arena. Ufficiali i 12 di Olimpia Milano con Mannion, Brown, Ellis, Booker, Brooks, LeDay, Ricci, Guduric, Shields, Nebo, Totè e Dunston. I 12 della Virtus sono Vildoza, Pajola, Niang, Accorsi, Taylor, Alston, Canka, Hackett, Morgan, Jallow, Akele. Manca anche Diouf per una contusione al ginocchio rimediata nell'allenamento di ieri.
La preview: Amici di Pianetabasket, un saluto da Davide Trebbi dove alla Virtus Arena alle 20:30 la Virtus scende in campo contro l’Olimpia Milano per la diciannovesima giornata di Eurolega.
I precedenti Il bilancio totale delle vittorie è a favore di Bologna per 4-2 dal 2000. Ultima partita è stata giocata il 4 aprile 2025 con il risultato di 90-70 a favore dei bolognesi (LeDay 19pt, Morgan 16pt, Shengelia 14pt, Clyburn 13pt).
Non saranno della partita per i padroni di casa, Carsen Edwards infortunato alla caviglia destra, Alen Smailagic e Aliou Diarra per un infortunio alla caviglia, mentre per gli ospiti, Leandro Bolmaro, Nate Sestina, Stefano Tonut, Diego Flaccadori e Ousamane Diop sono gli assenti dalla loro parte.
Gli arbitri dell’incontro saranno Miguel Angel Perez, Carlos Cortes, Sergio Silva.
Gli ex della gara: Tanti ex presenti in questa gara: Giampaolo Ricci è stato capitano della Virtus e ha giocato dal 2019 al 2021, Nicolò Mannion ha giocato con le Vnere nelle stagioni 2021 fino al 2023. Daniel Hackett, ha vinto uno scudetto con Milano e giocato dal 2013 al 2015.
Dove in TV: diretta tv su Sky Sport basket (205) e streaming su NowTv(necessari abbonamenti).
Dove in RADIO: diretta su Radio Nettuno Bologna Uno (97.0 fm zona Emilia Romagna o www.nettunobolognauno.it)
In questa pagina gli aggiornamenti in diretta dalle 20:30.