A2-Givova Scafati vs Gruppo Mascio Bergamo: Il 2026 riparte con il botto al PalaMangano

02.01.2026 21:34 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2-Givova Scafati vs Gruppo Mascio Bergamo: Il 2026 riparte con il botto al PalaMangano
© foto di Givova Scafati

Il sipario del 2026 si alza su uno dei palcoscenici più caldi della A2. Domenica, la Givova Scafati ospiterà il Gruppo Mascio Bergamo per la prima giornata del girone di ritorno. Non è solo il debutto del nuovo anno solare, ma un vero e proprio scontro diretto tra due formazioni che hanno messo i Play-off nel mirino e non hanno intenzione di cedere il passo.

Entrambe le compagini arrivano a questo appuntamento con il vento in poppa, reduci da prestazioni convincenti che hanno chiuso il 2025 in bellezza.

La Givova Scafati di coach Frank Vitucci occupa attualmente una solida posizione in classifica con 22 punti (11 vittorie e 8 sconfitte). I gialloblù sono in un momento di forma smagliante, con 4 successi nelle ultime 5 sfide. L’ultima vittoria, ottenuta nel sentito derby contro Avellino (72 - 80), ha mostrato una squadra matura, capace di comandare il gioco dal primo all’ultimo minuto. Con una difesa che concede appena 78,6 punti a gara, Scafati si conferma una delle compagini più solide del torneo.

Dall’altra parte, il Gruppo Mascio Bergamo di coach Alessandro Ramagli insegue a quota 18 punti (9 vittorie e 10 sconfitte). I lombardi sono reduci da un’importante prova di forza contro Forlì, battuta 93-79 alla Opiquad Arena. Bergamo è una squadra equilibrata, come dimostra il saldo quasi perfetto tra punti fatti (82,1) e subiti (81,9), e ha vinto 3 delle ultime 5 partite, dimostrando di poter competere con chiunque grazie a un attacco corale ed efficace.

La sfida promette scintille, soprattutto sul piano individuale. Gli occhi saranno puntati sul duello a distanza tra i due leader offensivi.

L’attacco ospite ruota attorno all’esperienza cristallina di D’Angelo Harrison, capace di produrre 19,4 punti a gara. Ramagli può contare però su molteplici opzioni come la fisicità di Williams (15 punti), il talento di Stefanini (14,9) e la pericolosità di Andrea Loro (12,4). Senza dimenticare il contributo sotto canestro di Erik Lombardi , la regia di Bossi e l’atletismo di Mattia Udom.

Coach Vitucci si affida alla vena realizzativa di Caleb Walker (18,3 punti di media), perfettamente coadiuvato da capitan Mascolo, anima della squadra con i suoi 14,8 punti. L’equilibrio tattico è garantito dalla versatilità di Terry Allen e dalla pericolosità esterna di Caroti, mentre nel pitturato il lungo Pullazi e i veterani Iannuzzi e Mollura garantiscono solidità e protezione dei tabelloni.

Iniziare il girone di ritorno con una vittoria significherebbe molto più di due semplici punti. Per Scafati, un successo consoliderebbe la posizione nelle zone altissime della classifica, blindando quasi la post-season. Per Bergamo, fare bottino pieno in un campo difficile come il PalaMangano rappresenterebbe il definitivo salto di qualità per agganciare il treno delle migliori.

Ci sono tutti gli ingredienti per una serata di grande basket: due allenatori esperti, roster profondi e una posta in palio altissima. Il 2026 della Lega2 non poteva chiedere un inizio migliore.

Ex in campo: tra i padroni di casa troviamo Pullazi mentre tra gli ospiti trovamo un “quasi ex” , vale a dire, Stefanini che ha rescisso il contratto con i campani pochi giorni prima dell’inizio del campionato.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Mauro Moretti di Marsciano (PG), Michele Centonza di Grottemmaare (AP) e Lorenzo Lupelli di Roma.

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Caroti, Fresno. All. Frank Vitucci.

GRUPPO MASCIO BERGAMO : Stefanini, Bossi, Boss, Harrison, Piccirilli, Loro, Bogliardi, Nobili, Udom, Pollone, Lombardi, Williams , Guiducci. All. Alessandro Ramagli