Né Twitter, né Facebook, né Google: l'informazione sulla World Cup al passo della Cina

Né Twitter, né Facebook, né Google: l'informazione sulla World Cup al passo della Cina

José Luis Martínez è inviato di marca.com alla FIBA World Cup in Cina. In un articolo pubblicato oggi (qui) spiega vivendolo sulla sua pelle quanto sia grave la limitazione della libertà di informazione nel paese asiatico, che rimane con i suoi 1,1 miliardi di abitanti un mercato che ha ingolosito la FIBA fino al punto di lasciargli l'organizzazione dell'evento.

Gli inviati speciali ai mondiali di basket che cominciano in Cina sabato temevano cosa sarebbe successo, ma fino a quando non abbiamo messo entrambi i piedi in questo paese asiatico non lo avevamo messo in discussione. E le nostre paure non erano infondate. Nel 21 ° secolo, la FIBA ​​organizza un evento che intende avere una dimensione planetaria in un paese che limita la circolazione delle informazioni a limiti insospettati .

All'arrivo in hotel, reclamando la password Wi-Fi della struttura, l'addetto alla reception ci ha detto con la faccia poco amichevole e in un inglese quasi incomprensibile ciò che ci aspettavamo: "Questa è la chiave, ma qui non Twitter, non Facebook, no Instagram, non Whatsapp ... ". Un'intera filastrocca recitata a memoria.

Il governo cinese è ossessionato dal controllo di tutti i tipi di informazioni che ritiene "inadeguate" per i suoi 1,1 miliardi di abitanti e trebbia i social network per sradicarli, eliminando tutti i tipi di siti Web e contenuti che potrebbero diffondere idee o pensieri che potrebbero andare contro l'indottrinamento della popolazione.

È come se fossimo tornati indietro di 50 anni. O più, perché controlliamo con stupore che né Google né Wikipedia sono accessibili. Bene, almeno quelli che conosciamo tutti. In entrambi i casi ti inviano alle loro versioni cinesi che differiscono notevolmente da quelle originali, con una moltitudine di contenuti distorti o eliminati direttamente.