NBA: I Thunder celebrano il titolo con un doppio anello da oltre 800 pietre preziose

NBA: I Thunder celebrano il titolo con un doppio anello da oltre 800 pietre preziose

Shai Gilgeous-Alexander e i suoi compagni hanno ricevuto martedì sera un anello da campioni NBA in oro 14 carati, incastonato con oltre 800 pietre preziose tagliate a mano per celebrare il titolo 2025. Roba da fare invidia anche ai gioielli rubati al Louvre di Parigi qualche giorno fa, e che ricordano lo sfarzo barocco del Settecento francese. Sulla parte superiore, l’iscrizione “NBA CHAMPIONS” incornicia il trofeo Larry O’Brien, tempestato da oltre 100 diamanti. Al centro, il logo “OKC” con il suo scudo è circondato da pietre tagliate su misura, simbolo dell’unità del gruppo. Attorno, 46 zaffiri blu richiamano i colori della franchigia e il legame con la comunità dell’Oklahoma. L’esterno è completato da 71 diamanti e 34 smeraldi rettangolari.

Ma qual'è la vera originalità del gioiello firmato Jostens? C’è un anello dentro l’anello! La parte superiore dell’anello si apre per rivelare un anello interno staccabile, che i giocatori possono indossare separatamente — una soluzione già vista con i Nuggets. Questo anello interno è circondato da 94 diamanti e presenta la firma e il numero del giocatore in diamanti, oltre a un’incisione che raffigura l’intera squadra mentre solleva il trofeo NBA. Attorno, i numeri di tutti i compagni di squadra: un tributo alla fratellanza dello spogliatoio.

Dettagli personalizzati e simboli identitari. Sul lato sinistro, la scritta “OKLAHOMA CITY” è incisa in oro bianco 14 carati, incorniciata da 20 zaffiri blu. Sotto, il nome del giocatore brilla in oro giallo, circondato da 60 zaffiri arancioni, in omaggio ai colori del Thunder. Al centro, la scritta “68-14” celebra il record stagionale 2024/25. Più in basso, il numero del giocatore è inciso in oro giallo e diamanti, accompagnato da motivi a forma di fulmine, chiaro riferimento all’identità visiva del Thunder.

Omaggio all’Oklahoma e alla memoria collettiva. Sul lato destro, la scritta “THUNDER” appare in oro bianco, incorniciata da pietre blu e arancioni. Più in basso, l’anno “2025” è composto da 30 diamanti e affiancato dal logo NBA e dallo scudo “OKC”. All’interno, un’incisione raffigura i “Gates of Time” e il bacino riflettente del Memoriale Nazionale di Oklahoma City, simbolo di memoria e riflessione. Tra due zaffiri rotondi, il motivo evoca l’acqua e il ricordo. Infine, sulla parte interna del palmo, è incisa la locuzione latina “LABOR OMNIA VINCIT”“Il lavoro vince su tutto” — un omaggio alla popolazione dell’Oklahoma e allo sforzo collettivo che ha portato il Thunder al vertice dell’NBA.