Malagò e Petrucci: "Serve Ministero dello Sport", Vezzali para la stoccata

Malagò e Petrucci: "Serve Ministero dello Sport", Vezzali para la stoccata

Al Consiglio Nazionale del Coni di ieri, con la presenza della sottosegretaria Valentina Vezzali e il debutto di Federica Pellegrini, Giovanni Malagò ha avanzato richieste pressanti al governo, in questo supportato dal suo predecessore, Gianni Petrucci, attuale numero uno del basket.

"E' necessaria l'istituzione di un ministero dello Sport sul modello di altri Paesi europei, che si occupi delle politiche pubbliche per la diffusione della pratica sportiva e per risolvere le storiche problematiche dell'impiantistica. Lo sport di base e di vertice deve essere affidato al Coni in sinergia con gli organismi sportivi", in questo dando una stoccata a Sport e Salute, l'agenzia governativa che secondo il presidente del CONI non farebbe l'interesse del settore.

Gianni Petrucci gli ha fatto eco: "Dietro ai risultati olimpici c'è una situazione drammatica delle società. Il basket ha perso 70 mila bambini, la pallavolo 80 mila. Il governo difende lo sport solo se asseconda ciò che chiede lo sport".

L'ex schermitrice e adesso Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha dovuto parare la stoccata facendo notare "un pregiudizio nei confronti di Sport e Salute mentre occorrerebbe un confronto aperto e costruttivo. E sulle capienze degli impianti sportivi il 50% all'aperto e il 35% per quelli indoor sono un punto di partenza per arrivare presto al 100%".