Napoli: via libera al nuovo impianto sportivo ai piedi del Centro Direzionale
Palazzo San Giacomo e altri enti, nella giornata del 5 settembre, hanno messo nero su bianco il parere favorevole all'ambizioso progetto di rigenerazione urbana che, nel giro di due anni, intende trasformare l'ex mercato ortofrutticolo così da accogliere un palazzetto ecosostenibile. Era il primo scoglio da superare per le società Napoli Basket e Italstage nella loro volontà di realizzare nell'area il nuovo palazzetto dello sport per la società partenopea, inserito in un complesso piano di recupero con arena anche per grandi eventi, parco urbano e aree commerciali in un'area di 106mila metri quadrati ai piedi dei grattacieli del Centro Direzionale. Non sarà facile affrontare i numerosi problemi che comporta il progetto, dall'allacciamento ai sistemi di trasporto urbani ad aspetti di sostenibilità ambientale come la presenza di una falda acquifera ma anche la bonifica di siti inquinati, ma questo step era fondamentale.
Scrive stamani Il Mattino: "L'idea è riqualificare l'ampia area creando, in particolare, un'arena per oltre 10mila ospiti per gli eventi sportivi e fino a 14mila per le occasioni d'intrattenimento. Si aggiungono un polmone verde di oltre 40mila metri quadrati e un centro sportivo all'aperto oltre ai parcheggi e alla grande piazza pedonale. L'investimento, totalmente a carico delle due società, è di 54 milioni di euro.
Il complesso, che potrà accogliere eventi di rilevanza nazionale e internazionale, potrebbe essere costruito nell'arco di due anni. Una iniziativa dalla forte valenza sociale, «volano di riqualificazione dell'area», come evidenziato nei documenti del Comune che. Lo confermano le parole del sindaco Gaetano Manfredi che, a giugno scorso, ha parlato dell'intervento come «ulteriore tassello del processo di sviluppo economico e sociale del nostro territorio».