Bollettino Covid-19, 28 settembre: verso 1 mln di vittime nel mondo

Bollettino Covid-19, 28 settembre: verso 1 mln di vittime nel mondo

Coronavirus Italia. Nel bilancio del 28 settembre ecco la curva epidemica in Italia. Sono venute a mancare anche oggi 16 persone. L'incremento dei nuovi casi di coronavirus è di 1.494. La Regione con più incrementi è la Campania dove De Luca ha imposto il tampone a chiunque arrivi dall’estero in aeroporto. Obbligo di mascherine all’aperto anche in Sicilia. 

Ricordiamoci che viviamo in un momento di grande incertezza, anche dal punto di vista scientifico, e che occorre mantenere alta l'attenzione. La mobilità è stata il fattore più importante nella diffusione del contagio.

Ancora però non si va verso un stop delle vittime in Italia, salite a 35.851 con un incremento di 16 (17 ieri). Pazienti in terapia intensiva: 254 (ieri 244). I guariti raggiungono quota 225.190. Gli attualmente positivi sono 50.323 sempre in risalita. La prudenza è sempre d'obbligo.

Covid, Mattarella risponde a Johnson: "Noi italiani amiamo la libertà ma anche la serietà". Il presidente della Repubblica replica al primo ministro inglese che alla Camera dei comuni, in risposta alla contestazione di un deputato laburista sul come mai in Germania o Italia si registrino meno contagi senza aver adottato le nuove misure restrittive, aveva affermato che "a differenza di altri Paesi nel mondo i cittadini britannici amano la libertà". 

Coronavirus Mondo. Invece  il grafico che aggiorna i dati in tempo reale della Johns Hopkins University conferma che alle 17:30 del 28 settembre gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di infetti, oltre 7,0 milioni, l'India supera 6,0 milioni e il Brasile 4,5; e siamo ormai a oltre 28,5 milioni di contagi confermati nel mondo.

7.118.523 USA ; 6.074.702 India ; 4.732.309 Brazil ; 1.154.299 Russia ; 813.056 Colombia ; 805.302 Peru ; 716.481 Spain ; 730.317 Mexico ; 711.325 Argentina ; 670.766 South Africa ; 552.086 France ; 453.868 Chile ; 425.765 United Kingdom ; 306.235 Italia. Totale contagi mondo 33.156.812. Totale morti mondo: 998.696.

L'Oms evoca il rischio che si arrivi a due milioni di morti per la pandemia. "Abbiamo perso un milione di persone in nove mesi e potrebbero volerci altri nove mesi prima di avere il vaccino", ha detto il direttore per le emergenze Michael Ryan rispondendo ad una domanda nel briefing sul coronavirus. "Siamo pronti a fare ciò che è necessario per evitare quella cifra? Il momento di agire è adesso", ha ammonito. "Altrimenti guarderemo a quel numero, e purtroppo ad uno molto più alto".

Francia, terapie intensive intasate. Allarme dei medici a Marsiglia, in Francia, dove i contagi continuano a crescere mettendo sotto pressione il sistema sanitario. “Non vogliamo scegliere chi curare" denunciano i dottori che hanno lanciato un appello pubblico affinché cali al più presto la pressione dei ricoveri dei pazienti Covid sulle terapie intensive, quasi al limite, mentre in città e nel resto della regione dell’Aix-en-Provence entrano in vigore nuove misure restrittive per contenere la diffusione del contagio. "Speriamo tutti che questa ondata sia più breve e meno letale possibile, ma non vorremmo dover scegliere chi curare” hanno scritto.

Spagna. Serafín Romero Agüit, Presidente del Consiglio del Ordini dei Medici spagnoli, è dell'idea che Madrid dovrebbe tornare in pieno lockdown. Visto l'alto numero di casi degli ultimi giorni la comunità madrilena dovrebbe "tornare quasi a una fase 1 " e nel resto del paese "dovrebbe esserci più restrizioni" ha detto. Romero ha risposto così alla domanda se a Madrid le misure debbano essere inasprite in una conferenza stampa del Forum della Professione Medica, di cui fa parte l'OMC, chiamato a rispondere alla domanda se mancano medici in Spagna.

Gran Bretagna. Nuovo picco di casi di coronavirus nel Regno Unito da maggio secondo i dati giornalieri diffusi dal governo, che indicano tuttavia un rallentamento dell'incremento, con 6.874 contagi censiti nelle ultime 24 ore contro i 6.634 di ieri quando lo scarto era stato di circa 500 in più. Fermo a 40 il numero giornaliero dei morti (esclusa la Scozia che oggi non ha fornito statistiche), mentre i test quotidiani s'impennano al record europeo in cifra assoluta di oltre 245.000. La somma attuale di persone ricoverate in ospedale e in terapia intensiva resta invece inferiore all'Italia

Russia. Nuova impennata di casi di coronavirus: si è risaliti sopra 8mila casi di contagio al giorno. Secondo gli ultimi dati forniti da Mosca, infatti, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.135 casi di Coronavirus, il dato più alto dallo scorso 16 giugno. Dall'inizio della pandemia i casi quindi sono saliti a 1.159.573. I morti sono stati invece 20.385 con un incremento di 61 decessi nell'ultima giornata. Il focolaio principale è rappresentato da Mosca dove una ordinanza del sindaco Serghei Sobyanin da oggi invita i cittadini sopra i 65 anni a restare in casa e alle aziende chiee di privilegiare lo smart working se possibile.

Hong Kong. Il Tribunale d'Appello per gli Eventi Pubblici di Hong Kong ha respinto l'appello della sigla pro-democrazia Civil Human Rights Front per la marcia indetta per il 1 ottobre prossimo, festa nazionale cinese. Lo ha reso l'Ufficio per la Sicurezza dell'amministrazione guidata da Carrie Lam, nonostante gli organizzatori dell'evento, che nel 2019 fecero scendere in strada centinaia di migliaia di persone in proteste pro-democrazia, abbiano promesso il rispetto delle norme contro l'epidemia di Covid-19. La manifestazione era già stata bocciata la settimana scorsa dalle forze dell'ordine della città su timori di carattere sanitario legati all'epidemia di Covid-19 e per il rischio di violenze. 

Paesi Bassi. L'epidemia di coronavirus continua a correre, con 2.914 casi nelle ultime ore, tanto che le autorità sono riunite per discutere la possibile adozione di nuove misure, comprese restrizioni nei movimenti tra le grandi città, obbligatorietà delle mascherine e chiusura anticipata dei bar. Il premier Mark Rutte parlerà al Paese in serata ma ha già fatto sapere di essere contrario all'idea di un secondo lockdown o a rendere obbligatorio l'uso delle mascherine, che al momento si devono indossare solo sui mezzi pubblici.

Israele. Nelle ultime 24 ore Israele ha contato 7.527 nuovi contagi di Coronavirus. Un nuovo record che si registra nel giorno in cui alle 14 (ora locale) entra in vigore il lockdown rafforzato, deciso nelle scorse dal premier Benyamin Netanyahu, che durerà fino all'11 ottobre, fine delle feste ebraiche. Tra le misure, stop ai voli in partenza, chiusura delle attività economiche ad eccezione di market e farmacie e limitazione degli ingressi in sinagoga. L'incremento di ieri è avvenuto a fronte di oltre 60 mila test: tasso di contagio del 12.8%. In aumento i malati gravi arrivati a 669 (su 60.786 casi attivi) e di questi 167 in ventilazione. Le vittime sono, da inizio pandemia, 1.378. Circa 400 studenti sono risultati positivi al test per il Covid 19 dopo aver preso parte a una cerimonia religiosa in una sinagoga di Gerusalemme. Come scrive sul suo sito online il quotidiano Jerusalem Post, gli studenti delle scuole "yeshiva", scuole ultraortodosse ebraiche, risultati positivi al test hanno assistito a una preghiera del capodanno ebraico nella sinagoga della comunità religiosa Ger Hasidic a Gerusalemme.

Spagna. Le restrizioni alla libertà di movimento in vigore da lunedì nella regione di Madrid per frenare l'epidemia di Covid-19 sono state estese a nuove aree: lo hanno comunicato le autorità sanitarie regionali. Sono circa 167.000 gli abitanti in più interessati dalle restrizioni, per un totale di oltre un milione di persone su un totale di 6,6 milioni. I cittadini oggetto delle misure potranno lasciare il loro quartiere solo per motivi specifici come andare a lavorare o dal medico.

USA. Dopo quattro mesi di segnali positivi, a New York si registra un'inversione di tendenza: il rapporto tra nuovi casi e numero di tamponi è  tornato a superare la soglia dell'1 per cento. Infetti al Covid 19 in aumento al Queens e a Brooklyn, che insieme al Bronx erano state le tre aree più colpite dal virus tra marzo e maggio. "Non possiamo abbassare la guardia", ha commentato il governatore, Andrew Cuomo. "invito i newyorkesi a indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e lavarsi spesso le mani. Le autorità locali continuino a rinforzare gli avvisi per garantire la pubblica sicurezza".

Cina. Pechino, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin all'indomani del duro intervento di Donald Trump all'Assemblea generale dell'Onu, "si oppone con fermezza" agli Usa che "fabbricano menzogne e lanciano accuse infondate" contro il gigante asiatico "dal podio delle Nazioni Unite per fini politici". Gli Stati Uniti, ha incalzato Wang secondo le dichiarazioni riportate dai media ufficiali cinesi, hanno "usato" l'Assemblea generale dell'Onu per "infangare la Cina per scopi politici". E "i fatti dimostrano che unilateralismo e bullismo sono le principali minacce per il mondo", ha detto ancora il portavoce, accusando gli Usa di aver "ripetutamente lanciato accuse infondate" contro la Cina sul Covid-19 nel "tentativo di distogliere l'attenzione dalla risposta inadeguata" alla pandemia.