A2 F - Niente da fare per MantovAgricoltura, vittoria per Vicenza

A2 F - Niente da fare per MantovAgricoltura, vittoria per Vicenza

Continuano le difficoltà in casa MantovAgricoltura che rimane a digiuno di vittorie da inizio 2023, incassando la sconfitta sul campo di Vicenza per 53 a 45.

Battezzano la partita i due punti da sotto di Llorente, dopo pochissimo Vicenza infila 3 bombe consecutive piazzando un parziale di 9 a 2 con la capitana biancorossa che prova a mantenere in asse le sue compagne. Palloni persi e tiri sbagliati in entrambe le metà del campo la fanno da protagonista per le azioni successive. Bernardoni, Llorente e Dell’Olio trascinano le sangiorgine ad un solo possesso di differenza sul 13 a 10, Vujacic per le vicentine è però scatenata e firma 5 punti che respingono nuovamente le mantovane sul -8.

Il secondo quarto si apre con la VelcoFin che aggancia la doppia cifra di vantaggio sul 22 a 12 a cui risponde il quartetto Bevolo, Orazzo, Bottazzi e Llorente che tra punti a cronometro fermo e azioni concretizzate siglano 8 punti ricucendo fino al -2. Ogni volta che MantovAgricoltura si fa sotto Vicenza infila però punti dalla media e lunga distanza, come a smorzare lo slancio biancorosso. Come nei primi dieci minuti, anche nella seconda frazione si presenta un momento di disordine in entrambe le metà campo con diverse palle perse ed errori al tiro che lasciano il punteggio sul 28 a 22 che viene poi sbloccato da Bottazzi. Le percentuali da 3 non sono premianti per le sangiorgine che non riescono a pescare punti che permetterebbero di agguantare il pareggio che rimane sempre a poco più di un possesso. Nel finalissimo Fontana trova la tripla del +7 mandando le formazioni nello spogliatoio.

Il rientro dalla pausa è caratterizzato da un botta e risposta tra Amatori e Sturma da una parte e Orazzo dall’altra: ad ogni assalto vicentino risponde la guardia di MantovAgricoltura che riesce a mantenere le sue compagne a galla. Vicenza è più precisa al tiro, mentre per San Giorgio le azioni per costruite non vengono premiate con il fondo del cesto: questo permette alle casalinghe di arrivare sul +10 con i tiri liberi di Peserico portandosi questo vantaggio fino alla fine del quarto sul 46 a 36.

Negli ultimi 10’ Vicenza prova a dare la zampata per fuggire, MantovAgricoltura rimane aggrappata al punteggio con le unghie non demordendo e provando a costruire e ricostruire azioni sebbene la lotta con il ferro sia ancora aperta per le atlete di coach Purrone. Dell’Olio rimette la differenza ad una sola cifra sul -8, che verrà poi mantenuta per tutto il proseguo del quarto. Le basse percentuali al tiro sono mortifere per le sangiorgine che cedono quindi il passo ad una Vicenza più puntuale.

Ancora rimandata la prima vittoria del 2023 per MantovAgricoltura che dovrà subito rimboccarsi le maniche in vista del prossimo impegno tra le mura amiche del Pala Sguaitzer fissato per sabato prossimo, 11 febbraio alle 20.30, contro la Podolife Treviso.

VelcoFin Interlocks Vicenza: Sturma 5, Roma 8, Peserico 6, Vujacic 14, Giordano 3, Sasso, Garzotto n.e., Castello 7, Fontana 3, Reschiglian n.e., Antonello n.e., Amatori 7. All.re Silvestrucci M.; ass. Rebellato C.

MantovAgricoltura San Giorgio: Dell’Olio 4, Llorente 14, Togliani 2, Bernardoni 4, Orazzo 10. Petronio, Buelloni n.e., Bevolo 2, Ndiaye n.e., Bottazzi 5, Labanca 4. All.re Purrone S.; ass. Logallo L., Gianfreda E.