A2 F: il Campionato più bello che c'è, girone A

Alessandro Pollio questo fine settimana si è soffermato su Selargius-Costa ed Empoli-Torino, ecco le sue note
01.12.2025 09:44 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F: il Campionato più bello che c'è, girone A

Nuova Icom San Salvatore Selargius - CLV Limonta Costa Masnaga

Inizio a ritmo altissimo x le due squadre. Equilibrio totale, con Teder protagonista dal perimetro e D’Angelo x intraprendenza.

Polveri bagnate nella prima metà del secondo quarto, con Selargius priva di Jhuasz per un colpo duro nel finale di primo tempo, poi allungo Costa grazie alla capitana Nancy N’Guessan che prende per mano la sua squadra: +9 Costa a fine primo tempo

Primo tempo ad alta intensità, anche a tratti ruvido, ma con ottime cose fatte vedere dalle due squadre. Vantaggio Costa costruito con ottime percentuali (43% dal campo) soprattutto dal perimetro, Selargius invece più imprecisa. Sostanziale parità sia sotto canestro che nelle palle perse. 
 
Terzo quarto nel segno di Selargius con ancora D’Angelo in evidenza (miglior partita stagionale la sua)  che recupera fino al meno tre. Costa stringe i denti e conserva un minimo vantaggio.

Finale nel quale ancora una volta emerge la preparazione fisica di Costa che tiene un ritmo difficile da sostenere per le avversarie. Il divario si allarga, così come il dominio di Costa a rimbalzo. Teder finisce il lavoro iniziato nel primo quarto chiudendo il match con un 5/5 dal perimetro. Partita sottotono dell’ottima Erikstrup fermata con le buone o con le cattive dalle giocatrici di Costa.

Vittoria importante di Costa che dimostra la crescita continua delle giovani giocatrici lombarde, primo passo falso casalingo di Selargius chiamata mercoledì a riscattarsi nella difficile trasferta di Empoli.

Use Rosa Scotti Empoli - Normatempo Italia Pallacanestro Torino 

Inizio scoppiettante per Empoli decisa a dare continuità alla bella vittoria con Moncalieri. Parziale di 17-3 che mette subito in chiaro le intenzioni delle Toscane. 25-9 fine primo quarto grazie alle triple di Rylichova, Lussognoli e Ruffini.

Secondo quarto più equilibrato con Penz che prova a ribattere i colpi di Empoli, che però amministra senza troppi affanni. 

Zona di Torino in difficoltà nei confronti delle tiratrici  di Empoli che fanno male, tirando nel complesso della partita abbastanza bene (32%) ma con ben 31 tentativi di cui 10 a segno per 30 punti marcati sul tabellino. 

Difesa di Empoli ermetica che lascia a Torino solo tiri ad alta difficoltà, servono oltre 5 minuti per il primo canestro di Torino. 53-31 a fine terzo quarto. Dominio Empoli a rimbalzo che insieme alla difesa ermetica sarà la chiave del match. 

Ci prova Torino ad inizio quarto periodo con un parziale di 0-7 ma Ianezic spegne le velleità piemontesi. 71-43 il finale con tutte le empolesi a referto, compresa la giovane Panchetti

Giornata complicata per Torino nel confronto con una squadra che sembra uscita dal periodo difficile di inizio stagione.