Zach Edey da record: 32 punti e 17 rimbalzi, Memphis espugna Sacramento

Jalen Johnson
Jalen Johnson
© foto di nba.com

Zach Edey ha firmato la miglior prestazione della sua giovane carriera NBA con 32 punti e 17 rimbalzi, trascinando i Memphis Grizzlies al successo esterno 115-107 contro i Sacramento Kings. In 29 minuti sul parquet, il centro ha tirato con un impressionante 16/20 dal campo, siglando sei punti negli ultimi tre minuti e mezzo per blindare la quarta vittoria consecutiva in trasferta della squadra di Memphis. Senza Ja Morant, i Grizzlies hanno trovato risorse importanti da Cam Spencer (16 punti), Jaylen Wells (15), Jaren Jackson Jr. e Kentavious Caldwell-Pope (13 ciascuno). Dopo aver rimontato svantaggi a doppia cifra nelle due gare precedenti, Memphis ha condotto gran parte della sfida, resistendo al tentativo di rimonta dei Kings nel finale.

Sacramento, infatti, era riuscita a ribaltare un -13 nel terzo quarto, chiudendo avanti 87-83 all’ingresso dell’ultima frazione. La risposta dei Grizzlies è stata immediata: un parziale di 14-2 ha riportato gli ospiti in controllo, anche se i Kings si sono spinti fino al 101-99. È stato ancora Edey a chiudere i conti con giocate decisive, confermando la sua crescita e la capacità di incidere nei momenti caldi. La sua prestazione ha quasi garantito la doppia doppia già a metà gara, con un dominio fisico e tecnico che ha fatto la differenza.

Per Sacramento non sono bastati i 23 punti di DeMar DeRozan, arricchiti da tre triple, i 21 di Malik Monk e i 19 di Zach LaVine, reduce dai 34 contro Utah.
Memphis ha mostrato solidità e carattere, trovando in Edey il protagonista assoluto di una serata che resterà negli annali della franchigia.
Con questa vittoria, i Grizzlies confermano la loro capacità di competere anche senza la stella Morant, e lanciano un segnale forte alla Western Conference.