Serie B - Elah Acquario di Genova cede al College Borgomanero
Nella decima giornata di campionato, l’Elah Acquario di Genova cade sul parquet di Borgomanero con il punteggio di 99-84, nonostante una prestazione generosa e una partita rimasta in equilibrio fino all’ultimo quarto. I genovesi, ancora privi del pieno apporto di Ferri — rientrato ma non ancora al 100% dopo il problema alla caviglia — trovano buone risposte offensive, ma pagano a caro prezzo le palle perse e i rimbalzi concessi nei momenti decisivi.
Partenza sprint dei Seagulls con due triple consecutive di Brescianini (6-0), subito però ribaltate dal 10-0 firmato Borgomanero che prende fiducia in transizione. I canestri di Ferri tengono viva Genova, ma il primo quarto si chiude sul 27-18 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto la squadra di coach Piastra alza l’intensità difensiva e torna a contatto: la sfida diventa punto a punto con Brescianini e Benzoni protagonisti assoluti su entrambi i fronti. Sul 43 pari, due errori nel finale costano cari a Genova: Borgomanero ne approfitta e va all’intervallo avanti 47-43.
Il terzo periodo è il più equilibrato: i liguri restano agganciati grazie ancora a Brescianini e Ferri, mentre Zini segna in contropiede il canestro del 66-66 con cui si entra nell’ultimo quarto.
Negli ultimi dieci minuti, però, l’inerzia cambia: Borgomanero sfrutta meglio i rimbalzi offensivi e i possessi extra, mentre Genova perde lucidità e sbaglia qualche scelta di tiro. Il parziale finale (33-18) sancisce il successo del College, che chiude sul 99-84. I buoni segnali di crescita per i Seagulls che adesso ha devono continuare ad avere la giusta cattiveria per tornare alla vittoria etrovare la giusta fiducia.
Parziali: 27-18, 20-25, 19-23, 33-18
College Borgomanero: Buttiglione 18, Lasetlla, Benzoni 14, Rey NE,Martino 12, Gaiola 9, Charfi 11, Burkardt NE, Pellegrino 4, Baiardi 9, Alberti 9, Rupil 13. All. Di Cerbo
Elah Acquario di Genova: Venga 12, Ferri 18, Alberghini NE, Brescianini 27, Biaggini 2, Caversazio, Pintus 16, Zini 6, Petrovic 2, Fantino 1, Diakhate. All. Piastra
Prossimo appuntamento per l’Elah Acquario di Genova: sabato 6 dicembre alle ore 19 contro Olimpia Legnaia Firenze.