Serie B - L’OraSì domina al PalaCosta: contro Jesi è vittoria

Serie B - L’OraSì domina al PalaCosta: contro Jesi è vittoria

Quattordicesima giornata di Serie B al PalaCosta, dove l’OraSì Ravenna conquista una vittoria netta e convincente contro la General Contractor Jesi al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto. L’avvio è tutto giallorosso: Dron ruba palla e serve Brigato per i primi due punti della serata, mentre dall’altra parte Jesi prova a rispondere con le iniziative di Arrigoni. Jakstas è subito protagonista con una penetrazione e una tripla che valgono il 9-5 dopo tre minuti, e lo stesso Dron firma il +6 dall’arco. Ravenna muove la palla con grande fluidità e trova canestri di qualità: la lettura di Jakstas per Brigato costringe il coach ospite al primo timeout sul 14-8. La squadra di Auletta continua però a spingere forte, alzando l’intensità difensiva e recuperando più palloni che si trasformano in punti. È l’ingresso di Feliciangeli a dare ulteriore energia: quattro punti immediati e palloni recuperati che accendono il PalaCosta. Gli ospiti provano a rimanere a contatto solo con i tiri liberi, ma il primo quarto si chiude sull’onda dell’entusiasmo per i padroni di casa, solidi dietro e molto precisi in attacco.

Il secondo periodo si apre con la prima tripla ospite firmata da Bruno, a cui risponde Paolin dalla lunetta  con un 3 su 3. Arrigoni prova a dare ritmo ai marchigiani, ma l’OraSì resta concentrata: Morena segna da sotto, prima che Jesi trovi un mini break da sei punti che convince coach Auletta al timeout sul 40-25. Ravenna riparte subito con una tripla in contropiede di Naoni e, poco dopo, con un’altra penetrazione serve Cena per il +20. Jesi prova a rianimarsi con Piccone, ma il rimbalzo offensivo di Feliciangeli e la tripla di Paolin mantengono saldo il controllo del ritmo della gara. All’intervallo il tabellone dice 52-41, con i giallorossi bravi a imporre ritmo e qualità per tutta la prima metà di gara.

Al rientro dagli spogliatoi l’OraSì accelera nuovamente: Jakstas segna da due e converte il tiro mlibero aggiuntivo, poi arriva un’altra ottima difesa che apre la strada al canestro di Naoni per il 57-31. Cena dà continuità al momento positivo con quattro punti consecutivi che spingono Ravenna sul +28. La tripla di Dron allunga ulteriormente e l’aggressività resta alta da parte di tutti gli effettivi: Jakstas recupera un pallone e lancia Paolin in contropiede, poi lo stesso lituano colpisce dall’arco. Il PalaCosta esplode quando Paolin mette a segno prima una stoppata e poi una tripla pesante, seguita dal gioco da tre punti di Maglietti che chiude un terzo quarto di dominio assoluto sul punteggio di 80-49.

Nell’ultimo periodo la squadra di Auletta continua a muovere la palla e a trovare soluzioni efficaci: Feliciangeli serve Brigato per la tripla dell’83-49 e Ravenna raggiunge il +30 dopo i liberi di Di Pizzo. Nel finale c’è tempo anche per l’applauso del  PalaCosta per l’ingresso di Venturini e Catenelli. Entrambe le squadre danno spazio a tutto il roster e la gara si chiude sul 97-62. Una vittoria ampia, meritata e importante, costruita con difesa, energia e un ritmo. Un successo che restituisce fiducia al gruppo e all’ambiente atteso da partite non facili. 

Le parole di Maurizio Ghigo: “Ci serviva dare una risposta dopo la partita contro Quarrata, fare una prestazione di questo genere è importante per la classifica e ci darà fiducia per le prossime partite. In molte partite abbiamo fatto ottime prestazioni ma poi abbiamo avuto un calo, oggi abbiamo sicuramente preso energia dalla difesa e i tifosi ci hanno dato una grande mano. Ad oggi potevamo avere qualche punto in più in classifica ma penso che sia un percorso, stiamo migliorando e il campionato è ancora lungo. Avremo la possibilità di recuperare posizioni e raggiungere i nostri obiettivi”

FINALE: 97-62
OraSì Basket Ravenna: Jakstas 15, Paolin 15, Cena 11, Dron 8, Catenelli 0, Brigato 17, Venturini 0, Paiano 3, Feliciangeli 7, Morena 5, Naoni 9, Ghigo 7.
General Contractor Jesi: Piccone 14, Di Pizzo 9, Tamiozzo (n.e), Nicoli 6, Del Sole 2, Maglietti 14, Morino (n.e), Toniato 5, Bruno 3, Arrigoni 9.