Serie B - Janus Fabriano ad un canestro dal battere la capolista Virtus Roma

Serie B - Janus Fabriano ad un canestro dal battere la capolista Virtus Roma
© foto di Marco Teatini

Al PalaChemiba di Cerreto D’Esi si gioca la quattordicesima giornata di Serie B Old Wild West tra Fabriano e Virtus Roma. Match estremamente complicato per i cartai, che affrontano la capolista dei Girone B, la quale conta una sola sconfitta a fronte di dodici vittorie. Nelle fila della Janus, invece, è la volta del debutto di “Kuba” Wojciechowski dopo una settimana di allenamenti con i compagni. Ottimo lo sprint dei biancoblu nelle prime battute di gioco, che con un giro di palla fluido ed organizzato trovano le migliori soluzioni offensive. Capitan Dri segna due triple, Romondia un'altra e Roma è costretta al time-out dopo appena 3'. I padroni di casa non accennano ad arrestare la propria corsa, sebbene la Virtus sia riuscita a sbloccarsi in attacco, e la bomba allo scadere di Beltrami suggella un primo quarto quasi perfetto, 29-18 segna il tabellone.

Arriva l'inevitabile reazione degli ospiti: parziale di 7-0 chiuso dalla tripla di Leggio e questa volta è Fabriano a dover chiamare time-out. Parziale che viene solamente smussato da un canestro di Dri, poiché Roma continua a bruciare la retina, arrivando prima ad impattare e poi a sorpassare i ragazzi di coach Nunzi. Con il canestro di Lenti, le due compagini tornano negli spogliatoi sul punteggio di 37-42. Al rientro sul parquet la Virtus prosegue sulle orme del secondo periodo, infallibile al tiro e alzando la saracinesca a difesa; Fabriano paga i tanti rimbalzi offensivi concessi e qualche palla persa di troppo, trovandosi sotto 41-54 dopo 25'. Due triple di Dri, una bella penetrazione di Silke-Zunda e la partita si riapre improvvisamente. La contro-rimonta Janus giunge fino al -2, prima della tripla di Barattini che sigla il 55-60 di fine terza frazione.

Gli ultimi 10’ sono incandescenti: gli ospiti provano più volte a scappare, ma i ragazzi di coach Nunzi, con coraggio, determinazione e qualità, tengono testa alla capolista fino alla fine. Barattini e Rodriguez cercano il “dagger”, ma Silke-Zunda con tre triple tiene la Ristopro a contatto. Con 4” rimasti, la Virtus commette fallo su Dri per evitare un’eventuale bomba del pareggio, Filiberto dalla lunetta non riesce a sbagliare il secondo libero e Roma la chiude con Barattini. Vincono gli ospiti 80-82, ma la Janus esce a testa altissima dopo 40’ di grande garra ed intensità.

Fabriano: Romondia 14, Dri 19, Beyrne 4, Vavoli 9, Beltrami 3, Silke-Zunda 19, Ponziani 8, Wojciechowski 4, Chiucchi, Redini, Mazzolini. All. Nunzi
Virtus Roma: Rodriguez 7, Lenti 15, Toscano 11, Leggio 15, Barattini 9, Battistini 6, Majcunic 11, Bazan 6, Visintin 2, Fokou. All. Calvani
Arbitri: Rinaldi, Di Salvo, Montano
Parziali: 29-18, 37-42, 55-60