Pagelle: L'Italia vince il Lituania, Procida supereroe, Mannion e Petrucelli decisivi
L'Italbasket sopravvive a Klapeida contro i padroni di casa della Lituania con il canestro decisivo di Nico Mannion per il 81-82 a sette secondi dalla fine. Un successo fondamentale per gli Azzurri, il primo con il nuovo CT Luca Banchi arrivato pochi giorni dopo la sconfitta interna a Tortona contro l'Islanda. L'Italia parte a rilento subendo l'aggressività avversaria, poi recupera e nel secondo tempo passa avanti un Gabriele Procida clamoroso. La Lituania resta lì ma alla fine è il canestro di Mannion, seguito dalla difesa di Petrucelli su Velicka a fissare il +1. Vediamo le pagelle di PianetaBasket e le valutazioni complessive dopo i 40 minuti.
LITUNIA-ITALIA: PAGELLE
Amedeo Della Valle, voto 5 - 1p, 1as, 1 recupero. In difficoltà costante contro la pressione lituana, sia in attacco che dietro.
Nico Mannion, voto 7.5 - 15p, 1r, 4as. Le penetrazioni hanno propiziato un diverso atteggiamento della difesa lituana. E il canestro decisivo è il suo a 7 secondi dalla fine, approfittando della prima disattenzione avversaria. Bravissimo.
Stefano Tonut, voto 7.5 - 16p, 2r, 3as, 3 perse, 2 recuperi. Solidità per tutti i 33'56" in campo. La palla muore nelle sue mani al 40'. Si ricorda di essere anche un grande attaccante, e in questa Italia può uscire fuori. Nei primi minuti di difficoltà è lui a prendere per mano i compagni.
Amedeo Tessitori, voto 6 - 9p, 5r, 1as, 5 perse, 1 stoppata. Recupera nella ripresa dalla brutta prestazione del primo tempo. Chiude con 9 punti e 5 rimbalzi, 5 perse tutte nella prima metà.
Gabriele Procida, voto 8 - 24p, 2 perse, 2 recuperi, 1 stoppata. Entra in modalità supereroe nel quarto periodo: 24 punti, di questi 18 arrivano nel quarto periodo, con ben 5 triple. Nuovo record di punti personale in Azzurro.
Francesco Ferrari, voto 6 - 2p, 3r, 1 persa. In attacco non riesce a contribuire, ma ci mette impegno e presenza, e anche una grande stoppata.
Tommaso Baldasso - n.e.
Luigi Suigo, voto 6.5 - 3p, 2r, 2 recuperi. Fondamentale nel primo tempo a prendere il posto di un Tessitori in difficoltà, arrivano anche i primi punti in Azzurro.
Davide Casarin, voto 6 - 3p, 4r, 5as, 3 perse. voto 6. Grande agonismo come sempre, sufficienza meritata.
Achille Polonara
Sasha Grant - n.e.
Luca Vincini, voto 6 - 2p in 5'. Buon contributo nel primo tempo, non entra nel secondo.
John Petrucelli, voto 7 - 9p, 4r, 3as, 2 recuperi. Il combattente c'è sempre. Paga come gli altri esterni un eccesso di libertà concesso a Sargiunas e Velicka, ma la difesa nell'ultima azione su quest'ultimo vale come il canestro di Mannion.
Coach Luca Banchi, voto 6,5. Battere la Lituania a casa loro è sempre difficile, anche quando non ci sono i migliori. Lo hanno dimostrato oggi i baltici che hanno risposto a ogni tentativo Azzurro di scappare nel quarto periodo. La tripla di Velicka sembra il preludio a una beffa tremenda, invece la squadra resta calma ed esegue alla perfezione trovando l'imbucata di Nico Mannion. E la scelta di insistere con Procida è stata premiata da un quarto periodo incredibile.