A2 - Estra Pistoia, la "favola" di Della Rosa ai titoli di coda: pronto Sacripanti?
Nonostante il successo casalingo per 91-80 contro la Sella Cento, la panchina dell'Estra Pistoia Basket era ormai destinata a cambiare. La società biancorossa, infatti, ha deciso di intervenire con l'esonero del capo allenatore, il pistoiese Tommaso Della Rosa. Una scelta che arriva dopo un periodo di risultati altalenanti, segnato da due sconfitte nella settimana precedente e dal "silenzio stampa" indetto dalla società. Le recenti avvisaglie avevano già fatto presagire un clima di valutazione e la necessità di un cambio di rotta.
Il comunicato: "Pistoia Basket 2000 Ssd Arl comunica che, dopo un’accurata analisi delle prestazioni della squadra che si sono succedute nel corso delle ultime settimane e ritenendo le stesse non in linea con le aspettative societarie, dalla data odierna si interrompe il rapporto con coach Tommaso Della Rosa. La società ringrazia coach Della Rosa per la professionalità e la dedizione che ha dimostrato in questi anni vissuti, in vari ruoli, sulla panchina biancorossa e augura allo stesso le migliori fortune professionali".
Futuro - Per Della Rosa, la notizia rappresenta la chiusura, almeno per il momento, di quella che era stata definita la "favola" del tecnico nella sua città. Dopo un lungo percorso nello staff, culminato con la promozione a capo allenatore ad interim (dopo l'addio di Dante Calabria) e poi la nomina ufficiale, il sogno sembra interrompersi. Solo pochi mesi fa, a giugno, Della Rosa aveva espresso la sua grande emozione e l'orgoglio per aver realizzato il sogno di una vita prendendo le redini della prima squadra. La società non ha perso tempo nell'individuare il successore: in pole position ci sarebbe il nome di Stefano “Pino” Sacripanti. Allenatore di lungo corso e abitué della massima serie, Sacripanti è reduce da un anno di inattività. Pistoia, dunque, si affiderebbe alla sua guida esperta per rilanciare le ambizioni del club.