EC - Aquila Trento, il secondo viaggio a Istanbul per affrontare il Beşiktaş
La Dolomiti Energia Trento affronterà per la seconda volta nella stagione il viaggio a Istanbul, questa volta per sfidare i bianconeri del Beşiktaş. Sarà la prima volta che le due squadre bianconere si affronteranno. Il primo incontro avrà luogo al PalaTrento venerdì 29 novembre alle 20:00, mentre il ritorno in Turchia sarà l'ultima sfida della regular season, il 5 febbraio alle 18:00 ora italiana.
Nella scorsa stagione il Beşiktaş ha disputato una grande stagione europea, arrivando fino a gara 3 delle semifinali contro il JL Bourg En Bresse, dopo aver eliminato fuori casa sia Gran Canaria che l'Hapoel Tel Aviv. Di quel roster sono stati confermati cinque giocatori: Needham, Arslan, Konan, Yigitoglu e Ugurlu. Coach Dusan Alimpijevic ha rinforzato il gruppo con l'aggiunta di Kelan Martin, Dustin Sleva, Conor Morgan e l'ex Stella Rossa e Trieste Emanuel Terry.
La squadra di pallacanestro, fondata nel 1933, fa parte della polisportiva Beşiktaş Jimnastik Kulübü, che comprende anche squadre di calcio, pallacanestro femminile e volley maschile e femminile. Il palmarès della squadra conta due successi nel campionato turco (Basketbol Süper Ligi), una Coppa di Turchia, una Coppa del Presidente (l'equivalente della Supercoppa, ovvero lo scontro tra la vincente del campionato turco e la vincente della Coppa di Turchia) e un successo europeo, quello della FIBA EuroCup. Nella stagione 2011-2012, sotto la guida del coach Ergin Ataman, i bianconeri hanno conquistato il "triplete" con la vittoria della Süper Ligi, della Coppa di Turchia e della FIBA EuroCup. In quella magica stagione faceva parte del roster anche Deron Williams, arrivato a causa del lockout NBA. Nella stagione precedente, il Beşiktaş era diventato famoso per l'ingaggio della leggenda NBA Allen Iverson, che però non riuscì a brillare. In quella stagione, l'ultima prima del ritiro di "The Answer", la squadra di Istanbul uscì dall'EuroCup dopo solo sei partite di regular season, terminò ai quarti di finale nel campionato turco e perse la finale della Coppa di Turchia.
Il distretto di Beşiktaş si trova nella parte europea di Istanbul, affacciato sul Bosforo, lo stretto che collega il Mar Nero al Mar di Marmara. Si tratta di uno dei distretti più importanti della città, da cui parte il "Ponte dei Martiri del 15 Luglio", il più famoso dei tre ponti che collegano la parte europea e quella asiatica della città, con i suoi 1510 metri di lunghezza. Il Bosforo offre un incantevole lungomare, dove si trovano i ristoranti più lussuosi, i caffè e le principali discoteche della città. Sul lungomare si trova anche il mercato del pesce di Beşiktaş, il Palazzo Dolmabahçe (antico palazzo amministrativo dell'Impero Ottomano), le banche del Bosforo, la Moschea di Ortaköy e il Palazzo di Çırağan (un palazzo ottomano trasformato in un hotel di lusso). La città di Istanbul è servita da un aeroporto inaugurato nel 2018, situato a soli 35 chilometri dal quartiere di Beşiktaş. Dall'Italia, Istanbul è raggiungibile con un volo della durata di circa due ore e mezza.