BCL - Otto squadre di Liga Endesa chiedono un posto per il 2022-23

BCL - Otto squadre di Liga Endesa chiedono un posto per il 2022-23

L'Unicaja Malaga non saprà ufficialmente fino alla prossima settimana se avrà un invito dalla FIBA per disputare la prossima Basketball Champions League. Praticamente delle sedici squadre che giocheranno l'edizione 2022-23 del campionato spagnolo, quattrodici giocano o vorrebbero giocare in Europa.

Le squadre certe sono sei. Quattro in EuroLeague (Barcelona, Baskonia, Real Madrid e Valencia), due in EuroCup (Gran Canaria, Joventut Badalona). Le otto richiedenti un posto in BCL sono: Tenerife e Manresa, Bilbao e Murcia, Rio Breogan e Unicaja, Betis e Fuenlabrada. Qualcuna dovrebbe scivolare in FIBA Europe Cup.

Tutto il contrario dell'Italia dove, come è noto, la quarta classificata Bertram Derthona e l'ottava Pesaro hanno rinunciato al diritto sportivo maturato per cui avremo Olimpia Milano e Virtus Bologna in EuroLeague; Brescia, Trento e Venezia in EuroCup; Sassari e Reggio Emilia in BCL.

La vetrina delle competizioni europee è una discriminante nelle trattative per portare i migliori giocatori nei propri roster a parità di stipendio offerto, e qualche volta anche a meno.