Serie B - Nuovo appuntamento casalingo per l’Assigeco: domenica la sfida contro Orzinuovi

28.11.2025 16:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - Nuovo appuntamento casalingo per l’Assigeco: domenica la sfida contro Orzinuovi

Con l’ennesima prova di resilienza l’UCC Assigeco Piacenza ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra da non dare mai per vinta. Contro Treviglio, sotto di diciotto lunghezze alla fine del terzo quarto, i Lupi hanno completamente ribaltato l’inerzia della partita con un superlativo ultimo spicchio di gioco, mettendo la ciliegina alla rimonta con il canestro allo scadere di Ferraro che è valso la sesta vittoria casalinga stagionale. Sarà ancora il PalaBancaa fare da cornice per il prossimo appuntamento della formazione di coach Lottici, con la sfida alla Logiman Orzinuovi in programma domenica 30 novembre alle ore 18:00. Un nuovo test di alto livello per confermarsi nelle zone alte della classifica e per consolidare la forza di un gruppo che, come testimoniato dall’eroe di domenica scorsa Massimiliano Ferraro, sta diventando sempre più coeso:

“Il segreto è che tutti quanti poniamo la vittoria al primo posto. La massima priorità è la conquista dei due punti, stiamo lavorando duramente senza pensare agli individualismi. L’obiettivo non è mai stato quello di guardare il contributo statistico personale, ma arrivare il più lontano possibile, insieme”.

Nel finale di partita sei stato protagonista assoluto con il canestro allo scadere che vi ha regalato la vittoria. Raccontami la giocata dal tuo punto di vista.
“Ammettere di aver rivisto il video almeno cento volte sarebbe riduttivo. Mancava veramente poco, di conseguenza il tempo per pensare neanche ci è stato: ho preso il rimbalzo offensivo e ho subito tirato. Riguardando l’azione mi sono poi reso conto di essere all’incirca sulla linea del tiro libero, lì per lì non me ne ero accorto, perché altrimenti anziché fare un gancio, avrei tirato normalmente. Le emozioni che si provano una volta che la palla entra sono un qualcosa di unico e impagabile”.

Nelle ultime partite siete cresciuto molto in solidità e continuità. Qual è il prossimo step che, secondo te, la squadra deve fare?
“Non so se succederà presto o più avanti, ma il prossimo passo è avere un’identità di gioco chiara e costante ogni domenica. Dobbiamo essere bravi a imporre la nostra idea di gioco senza adattarci al ritmo degli avversari”

In settimana il club ha annunciato la firma di Simon Anaekwe. Cosa pensi potrà aggiungere alla squadra?
“Sicuramente ci darà una grandissima mano a livello di fisicità, ha una presenza importante sotto canestro sia in attacco che in difesa. Sul piano dell’atletismo non serve che dica niente, domenica abbiamo visto tutti cosa è capace di fare. Per le sue caratteristiche è un innesto davvero prezioso”.

Domenica vi attende un’altra sfida tra le mura di casa contro Orzinuovi. Che partita ti aspetti e cosa dovrete fare per portare a casa i due punti?
“Domenica contro Orzinuovi mi aspetto una partita dall’alto tasso di fisicità, senza dubbio uno dei punti di forza del loro quintetto. Dovremo essere bravi a non farci prendere dal nervosismo ma rispondere colpo su colpo, facendo capire che al PalaBanca non si passa così facilmente”.