A2 F - Sfida ad alta quota per la Nuova Icom: a Selargius c’è Costa Masnaga

A2 F - Sfida ad alta quota per la Nuova Icom: a Selargius c’è Costa Masnaga
© foto di Andrea Cicotto

Giusto il tempo di assaporare il successo nel recupero di mercoledì contro Viterbo, ed ecco che la Nuova Icom San Salvatore si prepara a un nuovo impegno di grande rilievo. Sabato alle 19.45, al PalaVienna di Selargius, le giallonere affronteranno la CLV-Limonta Costa Masnaga, una delle quattro capoliste del girone A di Serie A2 Femminile insieme a Torino, San Giovanni Valdarno e Sanga. Il San Salvatore, a -2 dalla vetta, non vuole rinunciare alle ambizioni di classifica e di Coppa Italia, cercando un risultato importante contro una squadra giovane e molto competitiva. La formazione lombarda ha trovato continuità offensiva grazie a Contreras, miglior marcatrice con 15,9 punti di media, e a N’Guessan, anch’essa in doppia cifra di media. Mercoledì Costa Masnaga ha confermato il suo stato di forma con il netto successo sul campo della Virtus Cagliari per 90-56.

La pivot ungherese Angela Blanka Juhasz analizza così la settimana: «Siamo sicuramente felici per la vittoria, ma siamo riuscite a eseguire il nostro piano di gioco solo nell’ultimo quarto. Nella prima metà della partita abbiamo faticato a imporre il nostro ritmo, e questo ci è successo più volte, quindi è un aspetto su cui dobbiamo lavorare. Non vogliamo svegliarci solo negli ultimi dieci minuti. Detto questo, la vittoria ci fa comunque piacere». Juhasz sottolinea poi le difficoltà del calendario: «Nelle prossime due settimane avremo cinque partite da giocare, il che è molto impegnativo sia mentalmente che fisicamente. Abbiamo solo due giorni per prepararci, ma faremo tutto il possibile. Ci concentreremo sugli errori delle partite precedenti e faremo in modo di restare concentrate per tutti e quaranta i minuti. Vogliamo anche mostrare il nostro reale valore e sfruttare l’esperienza del gruppo, soprattutto contro una squadra giovane». 

«In generale - conclude la pivot ungherese - la stagione finora è molto positiva. L’ambiente, la squadra, lo staff e l’allenatore sono stati fantastici. Dopo le due sconfitte di misura sentiamo un po’ di rammarico, perché siamo state davvero vicine a vincere, ma stiamo migliorando e diventando sempre più affiatate, e sono molto curiosa di vedere cosa ci riserverà il resto della stagione». Palla a due sabato 29 novembre alle 19.45 al PalaVienna di Selargius.
Arbitreranno i signori Emanuela Tommasi e Mattia Coda. La partita sarà trasmessa in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Basket San Salvatore e del media partner Basketland.