Serie B - La Pontoni Falconstar vince il Memorial Zuccolotto

Serie B - La Pontoni Falconstar vince il Memorial Zuccolotto

La Pontoni Falconstar tiene saldo tra le mani il trofeo dedicato alla memoria di uno dei suoi pilastri, Franco Zuccolotto, e lo fa grazie a due prestazioni che sono in continuità con la scorsa stagione, nonostante le diverse novità estive nel roster: la difesa è sempre decisiva per le sorti biancorosse e l’attacco gira già piuttosto bene, con due gare da 90 punti che hanno consentito di superare Nova Gorica e Jadran, rispettivamente in semifinale e in finale.

“E’ stato un torneo estremamente utile perché dobbiamo costruire un vissuto insieme – commenta soddisfatto coach Beretta – sono state due partite di buon livello in quanto a intensità. Brava Nova Gorica a metterci molto in difficoltà nella prima parte della semifinale, soprattutto in un grandissimo primo quarto da parte loro, poi dopo l’intervallo abbiamo riportato la difesa ai livelli della scorsa stagione e abbiamo allungato. Dettagli a parte, su tutti i rimbalzi, l’attacco ha dato ottimi segnali, considerato anche che eravamo alla prima uscita ufficiale. In finale con lo Jadran siamo ripartiti da qui: difesa subito forte all’inizio, nel break di 18-4, e poi siamo stati più costanti rispetto alla semifinale, vincendo nonostante un buon Jadran che tra l’altro ci ha affrontati senza Gobbato. E’ stato un buonissimo weekend di basket, l’appuntamento con il Zuccolotto lo sento particolarmente perché consente a me e ai miei vecchi compagni di squadra (come Fabio Banello, ora assessore allo Sport, ndr) di ritrovarci per ripercorrere la storia di quando giocavamo insieme, con Franco dirigente, tra un aneddoto e l’altro”. Prossimo appuntamento della preseason la partecipazione al Memorial Bulfoni di Gorizia: venerdì sarà ancora Pontoni-Jadran.

Questi i tabellini delle 2 partite:
Semifinale con Nova Gorica (90-67): Bacchin 9, Vidrini 13, Gallo 2, Tuis 6, Sanad 7, Skerbec 16, Lazzari 8, Martin 10, D’Andrea 10, Romanin 10, Bassi, Dragicevic.
Finale con Jadran (89-69): Bacchin 7, Vidrini 4, Gallo 3, Tuis 11, Sanad 17, Skerbec 12, Lazzari 7, Martin 8, D’Andrea 13, Romanin 6, Bassi 3, Dragicevic.