Derthona, Baldasso: "Final Eight e Playoff obiettivi irrinunciabili per la Bertram"

Derthona, Baldasso: "Final Eight e Playoff obiettivi irrinunciabili per la Bertram"
© foto di Doniselli/Ciamillo

Mario Fioretti, il nuovo allenatore della Bertram Derthona, ha consegnato i gradi di capitano al piemontese Tommaso Baldasso, un gesto dal grande significato. "Il coach mi ha chiesto se mi sentissi pronto per ricoprire il ruolo e gestire la responsabilità - ha racconta il 27enne play della Bertram a Tuttosport -. Ci conosciamo molto bene perché ho avuto Fioretti come viceallenatore ai tempi dell'Olimpia Milano. È stato un modo tangibile per di mostrarmi che sono centrale nel progetto di Tortona. Ero già stato capitano in Serie A con Piero Bucchi a Roma. Dunque un'esperienza già vissuta. È un onere ma è soprattutto un grande onore."

Annata di cambiamenti importanti? "In questa stagione abbiamo la necessità di ritrovare solidità. Arriviamo da due anni non così terribili. Ma in quello passato non abbiamo raggiunto l'obiettivo playoff. Credo che abbia pesato il doppio impegno campionato/coppa. La società ha deciso fare un passo indietro, non giocare in Europa per consolidarsi e più avanti magari tornarci. Questa esperienza di sicuro tornerà molto utile in futuro. Abbiamo il desiderio di riscattarci. Gli obiettivi non possono che essere la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e la partecipazione ai playoff. Se dovessimo mancare anche uno solo dei due sarebbe un fallimento".

Come ci si prepara per affrontare l'Olimpia domani? Stiamo procedendo secondo i piani. Le sensazioni sono più che positive, tutto sono molto disponibili a seguire le indicazioni che ci dà coach Fioretti: ci chiede di muovere molto la palla, di essere fluidi in attacco. Insomma, di tenere il ritmo molto alto. Il coach insiste molto sulle spaziature, sui dettagli e pone molto attenzione sul come giocare il pick and roll. E poi insiste sul fatto di essere sempre molto intensi in difesa. Lui è uno molto preciso, pretende molto prima di tutto da se stesso e di conseguenza chiede lo stesso impegno ai suoi giocatori".