Olimpia Milano, a Vigevano per il Bottacin contro il Derthona degli ex

Per il quarto anno consecutivo l’Olimpia si presenta a Vigevano per il tradizionale Memorial Bottacin. L’avversaria è il Derthona Basket (palla a due mercoledì 10 alle 20:00) ovvero la stessa squadra contro cui l’Olimpia debutterà in campionato il prossimo 5 ottobre all’Unipol Forum, nonché una squadra carica di ex indimenticati e indimenticabili, a cominciare dal capo allenatore Mario Fioretti (per lui sarà la prima volta ufficiale da head coach). Tra gli ex anche il general manager di Tortona, Gianmaria Vacirca, e in campo il nuovo Capitano, Tommy Baldasso, e Paul Biligha.
Tortona ha già battuto Varese in una gara a porte chiuse, presenta un roster rinnovato – confermati oltre a Baldasso e Biligha due americani, il tiratore Christian Vital e l’ala forte Justin Gorham – ma dovrà fare a meno in questa occasione di Andrea Pecchia (un altro ex sia pure solo a livello di settore giovanile), del polacco Dominik Olejniczak e di Arturas Strautins. Viceversa il lituano Zukauskas è stato rilasciato e al suo posto aggregato Ivan Apliev. L’ultima aggiunta è stata Jonas Riismaa da Cantù. Le altre novità sono Ezra Manion, un playmaker, e Prentiss Hubb che due anni fa era a Trento.
L’Olimpia ha giocato due buone partite a Cagliari battendo Gran Canaria e Bayern Monaco anche se i tedeschi lamentavano tante assenze. Coach Ettore Messina ha a sua volta dovuto fare a meno di Guduric, Ricci, Tonut. Josh Nebo ha giocato solo una gara e così Vlatko Cancar. La squadra è rientrata lunedì mattina dalla Sardegna e si è allenata oggi a Milano. Dopo l’amichevole di Tortona ne giocherà un’altra a Brescia sabato prossimo.