Lombardia Cup | La Vanoli Cremona intensifica la preparazione

Si avvicina l'appuntamento con la Rimadesio Lombardia Cup per la Vanoli Basket Cremona. La squadra di coach Brotto sarà impegnata contro la Pallacanestro Varese sabato 13 settembre alle ore 18 al Pala FitLine Desio nella prima delle due semifinali del torneo. La seconda vedrà sfidarsi le altre due squadre partecipanti, Pallacanestro Cantù e Blu Basket Bergamo, alle ore 20:45. Domenica 14 settembre si terranno poi le due finali - 3°/4° posto e la finalissima - nelle medesime fasce orarie. L'avversaria della Vanoli nella semifinale, la Pallacanestro Varese, ha rinnovato ampiamente il proprio roster per la stagione 2025/2026. Un processo di rinnovamento cominciato dalla guida tecnica, affidata all'allenatore greco Ioannis Kastritis. In biancorosso sono stati confermati capitan Matteo Librizzi e Davide Alviti, oltre al classe 2006 Elisèe Assui, già protagonista nelle prime uscite di preseason nonostante la giovane età.
A rimpolpare il pacchetto italiani biancorosso, l'italo-argentino Mauro Villa ha fatto ritorno a Varese - dove aveva già giocato a livello giovanile - dopo una stagione di stop per infortunio, mentre sotto le plance c'è stata l'aggiunta di Maximilian Ladurner. Reduce da un paio di stagioni in Serie A2 tra Cento e Torino, il centro altoatesino cresciuto nell'Aquila Basket Trento si dividerà i minuti con lo statunitense Nate Renfro, visto lo scorso anno con la maglia della Dinamo Sassari. La formazione biancorossa ha tesserato altri due giocatori provenienti dagli USA: Stefan Moody e Tazè Moore, due esterni che portano in dote playmaking, esperienza e punti nelle mani. Non si è ancora aggregato al gruppo, invece, Olivier Nkamhoua, ala grande impegnata a EuroBasket 2025 con la nazionale finlandese. Sarà della partita invece la guardia statunitense Allerik Freeman, aggregato per la preparazione estiva al gruppo a disposizione di coach Kastritis.
24 ore dopo il match contro Varese, la Vanoli affronterà una tra Cantù e Bergamo per definire il proprio piazzamento nella Rimadesio Lombardia Cup 2025. La formazione brianzola allenata da coach Brienza è stata recentemente avversaria di capitan Burns e compagni nella Valtellina Summer League tenutasi la scorsa settimana a Livigno. La Blu Basket Bergamo invece, pur essendo l'unica partecipante alla Rimadesio Lombardia Cup che milita nel campionato di Serie A2, presenta un roster con elementi di qualità ed esperienza. Su tutti, i due giocatori americani, veterani della Serie A LBA, come D'Angelo Harrison e Dustin Hogue. Tra le fila bergamasche figurano altri due veterani noti anche nella massima serie come Eric Lombardi e Mattia Udom. Le due esperte ali, insieme al playmaker e capitano Stefano Bossi, guidano un parco italiani che per il resto presenta un'età media molto giovane.