La Grecia non è solo Giannis, Lituania a casa | EuroBasket 2025

Non basta alla Lituania il 31 di valutazione di uno splendido Valanciunas per fermare una Grecia nettamente migliore di quella vista contro l'Italia, non tanto nella certezza Giannis quando nella crescita in fiducia dei suoi giovani, Toliopoulos in particolare. E intorno ai due giganti della NBA la differenza la fanno proprio i greci, più ordinati, attenti, disciplinati. Spesso i lituani si fanno prendere per distrazione, forse nel momento topico qualche fallo su Giannis è concesso con leggerezza, ma nel terzo quarto i greci riescono ad allungare e a non farsi più riprendere.
LITUANIA vs GRECIA - Diretta testuale
4Q Live - Jump shot di Toliopoulos al 31'. Giedraitis piazza la tripla, come subito dopo Papanikolaou. Normantas non mette la sua, 55-69. Toliopoulos allunga per la Grecia, che esaurisce il bonus. Normantas riesce a confezionare un gioco per Valanciunas con 6'30", ma non ci riesce una seconda volta e sulla ripartenza arriva la schiacciata di Samodurov e Kurtinaitis, sconsolato, chiama timeout con 6'02" 57-73. Giedraitis accorcia, ma Normantas commette il suo quinto fallo dopo aver fallito un tiro. Spanoulis rivuole Sloukas in campo, la Lituania esaurisce il suo bonus. Solo con 4'18" Razdeivicius va in lunetta e fa 1/2. Ancora un attacco scriteriato dei baltici consente a Giannis di andare a segno, ma per il libero deve attendere il timeout di Kurtinaitis con 3'18". Libero a segno, tripla di Sirvydis immediata, ma Antetokounmpo segna con arresto e tiro 63-78. Valanciunas non riesce con un appoggio a canestro, ma schiaccia dopo l'errore di Sloukas che rilancia la Lituania 65-78 con 1'50". Si sveglia Velicka, con una tripla in pochi secondi 68-78 con 1'27". Attacco ellenico a vuoto, Velicka si procura due liberi 2/2, timeout di Kurtinaitis con 1'01". Marcature sbagliate: tutti su Giannis, da rimessa da fondo contropiede di Toliopoulos, un layup mortale. Liberi per Tubelis 1/2. Liberi per Antetokounmpo 2/2. Tripla di Sirvydis, liberi per Sloukas 2/2 con 38,8". Razdevicius accorcia da due, sulla rimessa Giannis perde palla. Sirvydis stavolta prende ferro e tabellone, Giannis prende rimbalzo e fallo con 1 libero. C'è anche il tempo per un instant replay per una rimessa con 10,0". Dorsey mette anche lui un libero. Finisce 76-87: Lituania a casa, Grecia in semifinale contro la Turchia.
Lituania - Grecia 76-87
Lituania: 24p+15r Valanciunas, 12p+7as Velicka, 10 Radzevicius, 7 Giedraitis, 6 Sirvydis, 5 Normantas, 4 Sargiunas e Blazevic, 3 Sedekerskis, 1 Tubelis.
Grecia: 29p+6r Giannis A., 17 Toliopoulos, 11 Sloukas, 8 Papanikolaou, 6 Dorsey, 5 Mitoglou e Samodurov, 4 Kostas A., 2 Kalaitzakis.
3Q Live - Tre punti in apertura di ripresa per Jonas Valanciunas, e si rinnova il duello con Giannis anche dopo la pausa lunga. Sloukas segna il 41-48 al 22'. Sloukas trova in area Kostas Antetokounmpo, troppo facile per il +9. Velicka ci prova da tre, non va. Valanciunas infuriato, stoppa Giannis ma gli viene fischiato un fallo molto dubbioso. Antetokounmpo fa 1/2, Grecia a +10. Giannis spreca ancora ai liberi, altro giro in lunetta e 0/2. La Lituania lavora a rimbalzo offensivo, Sargiunas riesce a prendersi il fallo di Sloukas, 2/2, 43-51 al 25'. Due liberi anche per Dorsey, che sbaglia una tripla completamente aperta. Rimbalzo Antetokounmpo, nuova azione e altri liberi per Sloukas, 2/2. Realizza Normantas, ma ora il problema lituano è difensivo: Samodurov spara il +13. Valanciunas sifda Giannis da tre, errore per il giocatore dei Bucks. Normantas ancora fino al ferro, 47-58 al 28'. Scippo di Giedraitis, canestro in contropiede e -9, timeout Spanoulis. Liberi per Toliopoulos 2/2. Valanciunas accorcia da sotto. Kostas Antetokounmpo risponde con una schiacciata. Liberi per Velicka 1/2. Liberi (regalati) a Giannis su fallo di Giedraitis con 1,5" 2/2. Al 30' 52-64.
2Q 38-44 - Sedekerskis apre il quarto con una tripla, risponde ancora Taliopoulos. Papanikolaou mette a segno due liberi. Valanciunas per la Lituania, ma Samodurov colpisce dalla distanza per il 24-32 al 13'. Sloukas spara il +11. Ora Lituania in difficoltà, ci pensa Valanciunas con un canestro e fallo. Il canestro di Kalaitzakis dopo una palla persa porta Kurtinaitis al timeout: 27-37 al 15'. Contro break lituano con la tripla di Radzevicius e ancora Valanciunas, e questa volta è Spanoulis a fermare la gara. Altri due liberi di Valanciunas valgono il -4, 33-37. Risponde Antetokounmpo, ma l'ex centro dei Raptors ora è protagonista dell'attacco lituano. Velicka colpisce con la tripla del +1. Altro timeout greco, e funziona perché un 5-0 ellenico firmato Toliopoulos e Giannis permette alla Grecia di terminare avanti 38-44.
1Q 18-24 - Due tentativi a vuoto di Antetokounmpo, Radzevicius mette la tripla dall'angolo. Mitoglou sparacchia da tre, Valanciunas risponde in allontanamento 5-0 con 8'40". Ancora Mitoglou sul ferro, Valanciunas in semigancio allunga; la Grecia non trova canestro, ma il fallo in attacco di Sirvydis rallenta l'azione lituana e Giannis apre le marcature dei suoi 7-2 al 3'. Liberi per Antetokounmpo 0/2. Rimedia Mitoglou con 6'10". Radzevicius replica 9-4. Transizione vincente per Giannis, che concede il bis all'azione seguente con schiacciata. Timeout Lituania con 4'58" sul 9-8. La Grecia concede poco nella sua area, e Velicka mette la tripla. Mitoglou risponde allo stesso modo 12-11 con 3'30" . L'intercetto di Dorsey provoca il contropiede di Sloukas, sorpasso ellenico 12-13. Canestro di Blazevic, la Grecia trova la bomba di Dorsey, 14-16. Con Blazevic e Sargiunas va avanti la Lituania. Ma Giannis è inarrestabile: schiacciata, canestro e fallo per il 18-19 al 8'. Antetokounmpo e Toliopoulos chiudono il quarto: Grecia avanti 18-24.
Alle 20:00 il secondo quarto di finale di EuroBasket 2025 tra Lituania e Grecia, in questa pagina la diretta testuale. Si tratta di una vera classica del basket europeo, con in palio molto più che una semplice qualificazione: in campo scendono due nazioni storiche, con 12 podi europei complessivi, che incarnano la tradizione cestistica del continente. Ma non è solo questione di passato: Jonas Valanciunas e Giannis Antetokounmpo si preparano a uno scontro titanico sotto canestro. E sarà un'arena rovente a Riga, dove migliaia di tifosi lituani sono pronti a sostenere i propri eroi, alla ricerca della prima semifinale da dieci anni. Dopo l'eliminazione della Lettonia, la Lituania sembra quasi giocare in casa. Tuttavia, dovranno vedersela con un Giannis Antetokounmpo in missione, determinato a riportare la Grecia tra le prime quattro dopo sedici anni di assenza. I due volte campioni d’Europa finora hanno perso solo una partita, contro la Bosnia-Erzegovina — quando Giannis non era in campo. La Lituania, invece, ha perso soltanto contro la Germania.
Sarà difficile scegliere un solo duello da seguire: Valanciunas contro Giannis, Spanoulis e Kurtinaitis che si sfidano in panchina, o il duello in cabina di regia tra il sorprendente Arnas Velicka — salito di colpi dopo l’infortunio di Jokubaitis — e il duo greco formato da Kostas Sloukas e Tyler Dorsey. In ogni caso, si tratta di una partita da non perdere.
Cose da sapere
- La Lituania ha vinto quattro degli ultimi sei scontri diretti contro la Grecia agli EuroBasket, ma i greci si sono imposti nell’ultimo confronto nel 2017, agli ottavi di finale.
- La Grecia ha la seconda miglior percentuale da tre punti del torneo: 40,7%, mentre solo due squadre tirano peggio della Lituania, ferma al 27%.
- La Lituania è prima per rimbalzi totali con una media di 42,2 a partita, ma la Grecia ha concesso più di 40 rimbalzi agli avversari solo una volta in tutto il torneo.