Giannis Antetokounmpo è il miglior giocatore del mondo? I suoi compagni di squadra non hanno dubbi

09.09.2025 23:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Giannis Antetokounmpo è il miglior giocatore del mondo? I suoi compagni di squadra non hanno dubbi
© foto di FIBA

Giannis Antetokounmpo continua a dominare l’Europeo con prestazioni da fuoriclasse assoluto. Nella vittoria per 87-76 contro la Lituania, l’ala dei Milwaukee Bucks ha trascinato la Grecia alle semifinali di EuroBasket 2025, traguardo che mancava dal 2009. Giannis ha chiuso il match con 29 punti (9/15 dal campo, 11/16 ai liberi), 6 rimbalzi, 2 assist e 4 recuperi, dimostrando ancora una volta di essere il cuore pulsante di una squadra che sogna in grande. Con una media nel torneo di 29.8 punti, 9 rimbalzi, 3.6 assist e 1.4 recuperi in appena 29 minuti di gioco, il suo impatto è semplicemente devastante.

A sottolinearlo ci ha pensato anche Kostas Papanikolaou, veterano e leader dello spogliatoio ellenico: “Per me Giannis è il miglior giocatore del mondo, senza alcun dubbio. Non mi interessa cosa dice la gente. Ognuno ha la sua opinione, ma questa è la mia,” ha dichiarato. “In questo torneo si vede quanto sia dominante. Non è uno che puoi fermare facilmente. Ma quello che lo rende speciale è la sua umiltà e la voglia di fare tutto per vincere. È un leader incredibile, sa quando parlare, cosa dire, come leggere la partita. Tutte queste piccole cose lo rendono quello che è.”, ha detto l'esperta ala greca.

Anche il CT greco Vassilis Spanoulis ha speso parole importanti per Giannis, soffermandosi sull’evoluzione del suo ruolo nella squadra: “Lo conosco da quando eravamo compagni, ma adesso è cambiato tantissimo. È diventato molto più vocale. Forse ha già raggiunto l’apice, ma continua a migliorare ogni giorno. È un leader straordinario, forse il più umile che abbia mai visto. Ma quando entra in campo, vuole distruggere tutti — non da solo, ma insieme ai suoi compagni.” E conclude: “È concentrato, dedicato agli obiettivi. È uno che si fida della squadra e dei suoi compagni, come Sloukas e Papanikolaou. Questo è ciò che rende Giannis un grande.”