A2 - Scontro Playoff a Cividale: La Gesteco sfida la Givova Scafati nell'Ottava Giornata di A2
Il Palasport di Cividale del Friuli, nel turno infrasettimanale di mercoledi' sera, si prepara ad ospitare una sfida che si preannuncia ricca di tensione e di significati per la classifica: la UEB Gesteco Cividale affronta la Givova Scafati nell'ottava giornata del campionato di Serie A2 2025-26. Entrambe le formazioni, accreditate a inizio stagione per un posto nell'élite dei playoff, arrivano a questo incrocio con la consapevolezza di dover accelerare in un girone cortissimo e imprevedibile.
La situazione in classifica fotografa perfettamente l'equilibrio e la ferocia di questo campionato, con ben 16 squadre racchiuse in soli 4 punti.
La Givova Scafati si presenta in Friuli forte dei suoi 8 punti, frutto di un percorso altalenante ma finora positivo (4 vittorie e 3 sconfitte).
La UEB Gesteco Cividale, invece, ha avuto un avvio di campionato in sordina e insegue con 6 punti, bilancio di 3 vittorie e 4 sconfitte.
Per entrambe, i due punti in palio sono cruciali. Scafati vuole consolidare la sua posizione e guardare verso l'alto, mentre Cividale necessita di una vittoria per rientrare prepotentemente nel treno delle prime otto e non perdere ulteriore terreno.
Il duello in panchina aggiunge un ulteriore strato di interesse alla partita.
Dall'altra parte, per Cividale, c'è il "Professore" Stefano Pillastrini, tecnico di grande esperienza e dal palmarès invidiabile: vincitore del premio Reverberi nel 2005/2006, vanta ben sette promozioni tra B1, A2 e Serie A. Pillastrini è chiamato a trovare la chiave per sbloccare il potenziale della sua squadra e darle la continuità che finora è mancata.
A guidare la Givova Scafati c'è Alberto Mazzetti. Nonostante non sia un nome di richiamo, Mazzetti ha dimostrato di avere un impatto immediato, inanellando due vittorie su due da capo allenatore e infondendo nuova linfa vitale al roster campano. La sua golden run sarà messa alla prova contro l'esperienza del suo omologo.
La sfida sarà decisa, come sempre, dai singoli, e i roster mettono in mostra talenti di primissimo piano.
Per Cividale, il faro è il rientrante Deshaun Freeman (19 punti ), affiancato dal cecchino argentino Lucio Redivo (13,7 punti). L'equilibrio nel quintetto è garantito dalle prestazioni dei nazionali 'Unde 20" Francesco Ferrari (11,5) e Marangon (9,6). poi ci sono Martino Mastellari (9,2), Cesana (6,9) ed Eugenio Rota (6,4).
Scafati risponde con la leadership e il talento del capitano Bruno Mascolo (16,3 punti), il motore offensivo Walker (15,1), e la solidità di Terry Allen (11,3). A completare il gruppo, l'apporto di Pullazi (9,9), Caroti (8,9) e Iannuzzi (6,6).
L'incontro tra UEB Gesteco Cividale e Givova Scafati non è solo la sfida tra due formazioni con ambizioni playoff, ma è anche un vero e proprio spartiacque per il prosieguo della stagione. Chi vincerà darà un segnale forte al campionato, mentre chi perderà si ritroverà in una posizione più scomoda in una classifica che non perdona distrazioni. Ci aspettiamo una battaglia agonistica, a dimostrazione che, in questa A2, ogni partita è una finale.
Ex in campo: lo scafatese Chiera che ha giocato in Friuli per tre stagioni a partire dal 2020.
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega (LBA) tramite il servizio “LNP Pass”. Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Roberto Radaelli di Porto Empedocle ( AG) , Michele Centonza di Grottammare ( AP) e Luca Rezzoagli di Rapallo (GE) .
Le formazioni in campo al PalaGesteco :
UEB GESTECO CIVIDALE : Calo’, Redivo, Ferrari Alessandro, Mastellari, Rota, Marangon, Brizzi, Berti, Ferrari Francesco, Amici, Freeman, Cesana. All. Stefano Pillastrini
GIVOVA SCAFATI BASKET : Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo (Cap.), Pullazi, Caroti, Fresno. All. Alberto Mazzetti.