ELW: la grande serata del PalaRomare dove Schio aspetta il Galatasaray

All'andata, prima in ELW, le scledensi persero di tre una partita tirata fino al termine. L'occasione è per andare in testa al girone
28.10.2025 14:06 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: la grande serata del PalaRomare dove Schio aspetta il Galatasaray

Il PalaRomare è abituato da anni ad essere teatro di sfide stellari ma questo non toglie nemmeno un po' di tensione al pregara. Domani alle 20 (diretta su RaiSport) il Beretta Famila ospiterà il Galatasaray nel primo big match di stagione a Schio (il prossimo sarà l'8 Novembre in campionato contro l'Umana Reyer Venezia - si giocherà alle 16.15 per esigenze televisive): è solo la prima fase ma è una partita che vale tanto. Innanzitutto c'è da ribaltare la sconfitta di misura dell'andata (73-70) con la possibilità di superare in classifica proprio le turche; c'è poi da difendere ovviamente il proprio campo, puntando a trasformare il PalaRomare in un fortino inespugnabile come spesso è successo in anni recenti; infine, finalmente, coach LaPena potrà disporre di tutto il roster al completo e combattere così ad armi pari. La settimana scorsa, infatti, il pubblico scledense ha potuto riabbracciare Kitija Laksa, partita in quintetto nella sfida contro Brixia, con la lettone che si è presentata alla sua terza stagione in orange con 11 punti, 3 triple e 4 assist.

Le avversarie Cammino fin qui perfetto per Galatasaray che, come il Beretta, ha giocato due partite punto a punto (lo scontro diretto e la sfida con Carolo) mentre contro Sopron ha ottenuto una larga vittoria. Dorka Juhasz, grande ex della partita assieme a Zandalasini, è la grande trascinatrice delle giallorosse in questo inizio di stagione: prima per valutazione, punti e rimbalzi sta mettendo in mostra una delle migliori versioni di se stessa. In grande spolvero anche le ex Reyer Kamiah Smalls (9,8 punti e 4,6 assist di media) e Awak Kuier (10,8 punti, 5,4 rimbalzi e 1,8 stoppate), così come l'ex Praga Teja Oblak (11,2 punti e 5 assist). Non manca di certo il contributo anche di Elizabeth Williams così come quello delle nazionali turche: Yamaner e Fitik su tutte ma attenzione anche ad Erdogan e Bayram.

Arbitri Sig.ra Jelena TOMIC, Zagabria, Croazia Sig.ra Ivana IVANOVIC, Belgrado, Serbia Sig.ra Diana LAPANOVIĆ, Novo Mesto, Slovenia