EuroBasket Women - Blackout Italia: Azzurre a casa

02.07.2019 22:10 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
EuroBasket Women - Blackout Italia: Azzurre a casa

Un clamoroso blackout a inizio ultimo periodo (16-1 di parziale) costa all'Italia una deludente eliminazione agli ottavi di finale di EuroBasket. Nemmeno i 24 punti di una Zandalasini finalmente in versione 2017 riescono a condurre le Azzurre ai quarti di finale: la presenza di Vadeeva (19 punti) e Vieru sotto canestro, unite al break devastante di Shilova durante il 16-1 conducono la Russia al successo per 54-63 e alla sfida dei quarti contro la Spagna.

Per le ragazze di coach Crespi l'ennesima delusione, l'ennesima partita persa in un bicchier d'acqua (le Azzurre erano arrivate a +8 nel terzo quarto): nel 2013 fu un blackout negli ultimi 2' a eliminare l'Italia ai quarti, nel 2015 fu Likhtarovich a mandare in extremis al supplementare la fondamentale sfida con la Bielorussia nella fase a gironi, mentre due anni fa tutti ci ricordiamo come andò a finire.

Il coach ex Siena e Vitoria ha insistito pesantemente sull'importanza del piacere di tirare e di segnare da parte di tutte, fin dal momento in cui fu assunto come CT, ma la gestione dei momenti cruciali in questo EuroBasket non è sembrata, almeno in fase offensiva, svilupparsi in questo senso.