A2 F - Solmec Rhodigium Basket ad Ancona per riprendere la marcia

A2 F - Solmec Rhodigium Basket ad Ancona per riprendere la marcia

Riprende la marcia della Solmec Rhodigium Basket nel campionato di LBF Serie A2. Dopo la sconfitta a Bolzano, le rodigine scenderanno in campo al PalaScherma di Ancona sabato 8 novembre per giocare contro Moneygo Basket Girls alle ore 19:00. 
Così come la Solmec, anche Basket Girls vanta due vittorie finora in campionato, ottenute proprio contro Alcamo e Treviso così come le polesane. Nelle cinque partite finora affrontate, le anconetane hanno dato sfogo a diverse bocche di fuoco: dalle più affermate Celia Fiorotto e Lucrezia Zanetti alle giovanissime Tabara Mbaye e Justine Nardoni. Ancona ha diverse giocatrici in grado di segnare diversi punti, con l'unico punto di domanda riguardo le condizioni di Carla Bremaud. La giocatrice francese è tornata in Italia dopo la stagione giocata ad Abano Terme due anni fa. L'ala, una delle realizzatrici più temute dell'organico di coach Luca Piccionne, è uscita dopo 3' nella partita contro Faenza per poi saltare le ultime due partite, tra cui il sentito derby con Matelica perso per 83-57.

Sono due punti di fondamentale importanza per la Solmec, reduce da due sconfitte consecutive contro Matelica e Bolzano. Questo sarà l'ultimo impegno per la formazione guidata da Giulia Pegoraro prima della pausa indotta dalla convocazione di Katrin Stoichkova in Nazionale. L'ala rodigina sarà protagonista con la Bulgaria nelle prime tre partite di qualificazione a EuroBasket 2027. Assente anche Mariana Nako Moni, impegnata con il SSN Next Gen, la squadra federale schierata dalla FIP nel campionato Next Gen Under 19 che comincerà a Chianciano Terme (SI) settimana prossima. La Solmec, quindi, tornerà in campo solo sabato 22 novembre nella sfida esterna ad Alpo. Gli arbitri designati sono Mattia Foschini di Russi (RA) e Chiara Bettini di Faenza (RA). Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: "A Bolzano abbiamo replicato la partita giocata contro Matelica. Abbiamo giocato un primo tempo buono, con un'ottima intensità. Nella ripresa abbiamo avuto un calo che sarà nostro compito capire e cercare di sistemare per i prossimi impegni. I due punti di Ancona sono il nostro focus in questo momento: è una squadra al nostro livello, che vuole la vittoria tanto quanto noi. Sarà una partita tesa contro una squadra di buon livello, abbiamo le potenzialità per portarcela a casa. Ancona ha delle buone individualità, con diverse giovani di buone speranze. Poi sfrutteremo la pausa nazionali per lavorare sulle individualità".