Prove di NBA a Roma? Olidata - sponsor Virtus - entra nella Stella EBK Roma

29.10.2025 12:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Prove di NBA a Roma? Olidata - sponsor Virtus - entra nella Stella EBK Roma

Ormai diverse settimane fa si era vociferato di un ruolo di Olidata nel progetto NBA Europe Roma. Il Title e Main Sponsor della Virtus Bologna Campione d’Italia entra oggi a far parte della Stella EBK Basketball Academy Roma. Dopo l’uscita definitiva della famiglia Buonamici dagli ambiti societari, il club ha avviato una nuova ed ambiziosa fase di sviluppo, che segna un passaggio strategico di grande rilievo nel percorso di crescita del club. E Olidata S.p.A, società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e azienda leader nel settore dell’Information Technology, dell’innovazione digitale e della trasformazione tecnologica, è entrata a far parte della Holding che controlla le quote sociali del club. 

"Un passo decisivo ed altamente strategico: un segnale forte di fiducia ed una sinergia virtuosa tra mondo sportivo ed industriale, uniti da sentimenti condivisi di crescita, professionalità e visione del futuro", si legge nella comunicazione ufficiale della Stella EBK. "L’obiettivo è quello di consolidare la posizione della società nel panorama nazionale ed internazionale, ponendo al centro le persone, le famiglie e la valorizzazione dei giovani talenti [...] 
Il nuovo assetto societario si inserisce all'interno di una prospettiva più ampia che, attraverso investimenti mirati, attenzione al territorio e percorsi formativi di eccellenza, punta alla costruzione di una realtà solida, sostenibile e capace di generare valore dentro e fuori dal campo. Il futuro è tracciato: una nuova energia, un obiettivo unico ed un percorso ambizioso verso traguardi sempre più prestigiosi e di grande impatto. Ma siamo solo all’inizio: il conto alla rovescia per altre importanti novità è appena iniziato".

Prove di NBA Europe? Non è un segreto che la NBA stia puntando - oltre che Milano - anche su Roma per il suo progetto europeo in partenza, almeno così da programma, nel 2027. Il numero uno di Olidata, il presidente Cristiano Rufini, nel corso della presentazione come sponsor della Virtus a inizio stagione aveva parlato del desiderio di "non andare a cercare l'America, ma portarla da noi". Che sia questo il percorso tracciato?