Gherardini in visita all’Apu Udine: “Realtà organizzata, con progettualità e ambizione”
Si è svolta oggi la prima visita ufficiale del Presidente della Lega Basket Serie A, Maurizio Gherardini, all’Apu Udine, accompagnato dal responsabile LBA Francesco Riccò. Un incontro istituzionale di rilevanza strategica, che ha rafforzato il rapporto tra il club bianconero e la Lega nella stagione del ritorno di Udine in Serie A. Ad accogliere la delegazione LBA sono stati il Presidente dell’Apu Udine, Alessandro Pedone, l’Amministratore Delegato Gianpaolo Graberi, il General Manager Andrea Gracis e il brand ambassador Michele Antonutti. La visita si è articolata tra una sessione di lavoro nella nuova sede operativa del club, “Casa Apu”. Durante l’incontro sono stati affrontati i principali temi legati alla governance e allo sviluppo del movimento cestistico italiano: struttura del campionato, sostenibilità gestionale delle società, rapporti tra club e Lega e sviluppo del settore giovanile. Centrale anche il confronto sulla crescita organizzativa del club, sul modello societario adottato e sulla progettualità a medio-lungo termine.
Al termine della visita, il Presidente Gherardini ha dichiarato: “Avevo preso l’impegno, sin dalla mia nomina, di visitare tutte le sedici realtà della Serie A. Udine rappresenta l’ultima tappa di questo percorso e ho voluto attendere per scoprire le nuove strutture del club. È stata una visita estremamente interessante: si percepiscono organizzazione, progettualità, sogni e necessità. Qui non c’è solo la parte sportiva, ma una struttura societaria solida, con qualità importanti. Si vede la volontà di curare tutte le aree del club – ticketing, marketing, gestione dei contenuti e social media – elementi ormai fondamentali nel basket moderno. Udine, pur essendo appena arrivata in Serie A, è già strutturata e ha le idee chiare per crescere ulteriormente.”
Sul ruolo del Friuli Venezia Giulia nel panorama cestistico nazionale, Gherardini ha aggiunto: “Il Friuli è da sempre una terra di basket. Non sorprende vedere questa regione protagonista con più club ai massimi livelli. La Lega ha bisogno di società con progettualità, qualità e strutture: quando questo accade in una terra che vive di pallacanestro, il percorso può essere ancora più virtuoso.” Il commento del Presidente Apu Udine, Alessandro Pedone: “Per noi è un onore ricevere il Presidente Gherardini a Udine. Abbiamo messo in campo un progetto serio, credibile e sostenibile, basato sull’organizzazione e sul consolidamento del club a livello strutturale. Sentire riconosciuta questa visione dalla massima istituzione della Lega è un’ulteriore conferma che siamo sulla strada giusta. Il confronto odierno è stato prezioso per proseguire nel percorso di crescita della società”. L’incontro si è concluso con la visita al PalaCarnera, dove questa sera Gherardini assisterà alla gara di campionato Apu Udine-Reyer Venezia.