Vincolo sportivo: oggi il governo ne stabilirà il parziale ritorno

Vincolo sportivo: oggi il governo ne stabilirà il parziale ritorno

L'istituto del vincolo sportivo, da sempre il cardine dell'attività agonistica dei club, era destinato a sparire dal 1° luglio per gli effetti della riforma dello sport, ma stando alle bozze che verranno discusse oggi, 15 giugno, in Consiglio dei ministri verrà salvato parzialmente con il decreto/­legge in discussione che andrà a modificare il dlgs 36/2021che è il decreto attuativo della riforma del lavoro sportivo.

La marcia indietro rispetto all'impianto legislativo del 2019 verte sulla necessità « di tutelare i vivai giovanili e i relativi investimenti operati dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, l'articolo 31, comma 1. del dlgs del 28 febbraio 2021, n. 36 non si applica agli atleti praticanti discipline sportive dilettantistiche, per i quali le federazioni sportive nazionali e le discipline sportive associate possono prevedere un tesseramento soggetto a vincolo per una durata massima di due anni».

Saranno così i regolamenti delle federazioni e delle Dsa a stabilire le modalità e le condizioni di trasferimento degli atleti, determinando gli eventuali premi di formazione.