Pallacanestro Trieste, cosa lascia l'incredibile ko a Trento
Una sconfitta pesantissima quella rimediata a Trento dalla Pallacanestro Trieste. Un ko che brucia per come è arrivato, con la squadra di coach Israel Gonzalez che sembrava avere in tasca i due punti. Invece è arrivata la quarta sconfitta di fila, la terza in Serie A, che mette a rischio anche la qualificazione alle Final Eight. Dopo l'infortunio di Sissoko i giuliani hanno di fatto sempre perso: il successo manca da quasi un mese, in quell'altrettanto incredibile finale contro Reggio Emilia del 13 dicembre. "È quasi inspiegabile come una squadra capace di dominare la Dolomiti Energia per tre quarti, toccando il massimo vantaggio sul 66-81 al trentesimo minuto, possa poi sciogliersi come neve al sole proprio nel momento di raccogliere i frutti di una prestazione fino a quel punto eccellente", commenta Il Piccolo.
A fine terzo quarto il punteggio era di 66-81, e pareva impensabile una rimonta dei padroni di casa. Invece il 10-0 bianconero riapre la partita. Gonzalez la ferma sul 76-81 con un timeout, ma la sua Trieste rimane 7 minuti senza punti. E Forray firma la bomba del 80-81 a poco più di 3 minuti dalla fine. La risposta di Ramsey e Ruzzier a dare aria a Trieste, e invece la Dolomiti Energia resta lì con Aldridge e i liberi di Jones del 86-87 con 33" da giocare. Ramsey errore, Battle fa canestro e fallo e la vince.
Coach Israel Gonzalez ha detto: "Faccio i miei complimenti a Trento perché ha saputo fare un'ottima rimonta, per noi una situazione difficile da spiegare ed un vero peccato perché per 33 minuti abbiamo dominato, divertendoci e giocando una buona pallacanestro. Purtroppo qualche volta queste cose accadono, abbiamo sbagliato qualche tiro, perso qualche palla di troppo, commesso errori nelle scelte e questo nell'ultimo quarto ci è costato caro perché ha ridato fiducia agli avversari". Ci sono aspetti positivi da salvare? "Non sono contento perché abbiamo perso, ma qualcosa di buono da questa partita ce la portiamo a casa comunque. Abbiamo giocato molto bene all'inizio, mosso bene la palla in attacco, in difesa qualche passo avanti si è visto ma dobbiamo riuscire ad allungare le cose buone nell'arco dei quaranta minuti".