Serie B - La Climaway batte Milazzo e comincia il 2026 con il piede giusto
La Climaway Basket Monopoli non fallisce il primo appuntamento del nuovo anno e sconfigge, alla Tendostruttura, una Svincolati Milazzo mai doma in un incontro condizionato nuovamente dalle assenze dei lungodegenti Milosevic e Savoldelli e dal gran numero di falli fischiati dalla coppia arbitrale.
Coach Ponticiello parte con Dincic, Zupan, El Agbani, Mastroianni e Calisi.
Risponde Priulla con Rimsa, Malual, Bolletta, Alioto e Maiorana.
Il primo quarto è gradevole, con gli attacchi che prevalgono sulle difese. Per gli ospiti si fa vedere il giovanissimo Alioto che, con una serie di penetrazioni rapidissime mette a ferro e fuoco l’area monopolitana. Per i padroni di casa comincia molto bene Dincic, soprattutto in difesa con un paio di palloni recuperati, e la squadra biancoverde si fa apprezzare per un gioco offensivo molto fluido. Sin da subito, però, il metro arbitrale spezzetta molto la gara con la conseguenza di mandare entrambe le squadre tanto in lunetta e di condizionare le rotazioni dei due allenatori. Dopo una serie di cambi di vantaggio, il primo quarto si chiude sul 22-23.
La seconda frazione prosegue all’insegna dell’equilibrio, ma le percentuali scendono da ambedue le parti. Milazzo tira 4/19 nel quarto e Monopoli, nonostante una lunga serie di viaggi dalla lunetta conclusi con almeno un errore su due, riesce nella seconda metà di quarto a produrre il parziale migliore della partita portandosi dal 30-35 al 40-36 che chiude il primo tempo. La cattiva notizia per Ponticiello è la situazione falli: chiudono la prima metà di gara a quota 3 Mastroianni, Calisi e Mastrototaro, cioè tre esterni su quattro a disposizione.
La situazione non migliora a inizio terzo quarto. Mastroianni, uno dei migliori fino a quel momento, commette dopo due minuti il quarto personale andando subito in panchina. Monopoli tuttavia non si scompone e riesce a far cadere gli ospiti nel medesimo pantano disciplinare, costringendo a far salire rapidamente fino alla quarta sanzione prima Marangon e poi Rimsa. Coach Priulla deve necessariamente togliere dal campo il centro lituano, la cui uscita è lo spartiacque del terzo quarto e probabilmente della partita. Senza il suo totem, Milazzo non riesce più a rimanere a stretto contatto perdendo diversi palloni in attacco. Nel contempo, comincia dall’altra parte a scatenarsi l’uragano Zupan. L’ala slovena trasforma la sua partita da buona a sontuosa nel secondo tempo segnando 19 punti negli ultimi 20 minuti e catapultando nel canestro ospite una pioggia di triple (5/5 nella seconda frazione, 7/8 in totale). Il terzo quarto lo chiude però Calisi con un buzzer beater da due punti che fissa il punteggio sul 59-50.
Nell’ultimo periodo, la Climaway prova a dare il colpo di grazia, anche perché Milazzo litiga con i ferri della Tendostruttura sbagliando triple su triple (1/9, che fa da corollario al 19% di tutto il match). Monopoli arriva fino al massimo vantaggio del +14 sul 71-57 che sembra scrivere i titoli di coda. Con rimarchevole orgoglio, però, i mamertini rientrano in partita grazie al solito duo Alioto - Rimsa che, approfittando anche di un eccessivo rilassamento dei padroni di casa, riporta il punteggio sul -6 a un minuto e mezzo dalla fine. Non era però ancora andato in scena l’ultimo episodio del ‘Nejc Zupan Show’. L’ennesima tripla dello sloveno riporta infatti la Climaway a +9 e scrive i definitivi titoli di coda del match.Monopoli vince una partita fondamentale per 77-70, mantiene la seconda posizione in classifica e conserva l’imbattibilità casalinga per l’intero girone d’andata.
“Era fondamentale vincere perché, senza due giocatori importanti come Milosevic e Savoldelli è necessario mettere fieno in cascina” ha dichiarato coach Ponticiello. “Siamo riusciti a ritrovare la nostra identità difensiva che avevamo un po’ perso a partire dalle ultime battute del match di Molfetta e da cui non possiamo assolutamente prescindere”. L’ultima partita della Climaway in questo girone d’andata sarà domenica 11 gennaio sul campo di Corato.
Parziali: 22-23; 18-13; 19-14; 18-20
Climaway Basket Monopoli: Azzaro, Mastroianni 8, El Agbani 8, Dincic 6, Spatti 7, Mastrototaro 6, Calisi 13, Zupan 29. All. Ponticiello
Svincolati Milazzo: Maiorana 7, Malual 8, Spada 6, Bolletta 2, Rimsa 21, Alioto 18, Marangon 5, La Bua 3. All. Priulla