La crisi Cantù, De Nicolao: «Ci manca solo la vittoria: arriveremo al nostro pieno potenziale»

05.01.2026 12:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
La crisi Cantù, De Nicolao: «Ci manca solo la vittoria: arriveremo al nostro pieno potenziale»
© foto di Degaspari/Ciamillo

Sono sette le sconfitte di fila per la Pallacanestro Cantù, andato ko in casa anche contro Tortona con il punteggio finale di 79-85. Mentre si parla di un Nicola Brienza a rischio come altri giocatori, a partire da Jacob Gilyard, a parlare dopo la gara è stato Andrea De Nicolao"Commentiamo una buona prestazione contro una grande squadra, che gioca bene. Per 38 minuti ce la siamo meritata, loro si sono dimostrati più cinici negli ultimi due minuti", esordisce il veterano. "Dispiace, perché abbiamo dato del filo da torcere a una grande squadra, così come era successo contro Milano: è un'occasione persa. Bisognerebbe vincere queste partite, purtroppo non siamo riusciti a essere così cinici come avremmo dovuto".

Secondo Denik è presto per i bilanci. "A caldo, dico solo che c'è tanto dispiacere. Ci siamo allenati molto bene in settimana, i ragazzi ci hanno messo cuore e grinta. Abbiamo messo tutto in campo, nel filotto di sconfitte l'umore non può essere è alto, c'è anche il rischio che qualcuno si tiri indietro. Invece, devo dire che tutti hanno messo qualcosa in più, dando un contributo. Abbiamo giocato con cuore e grinta. Tortona non è una squadra alla nostra portata, però stiamo giocando bene e sono fiducioso che prima o poi la vittoria arriverà. Cerchiamo di stare sulla nostra strada senza perdere pezzi".

Una situazione in cui Denik si è ritrovato altre volte. "Come se ne esce? Sembrano banalità, ma se ne esce con il lavoro in palestra e con l'unità del gruppo. Lì si trovano le forze emotive. Filotti negativi ne ho avuti, speriamo solo che la discesa sia finita e inizi presto la nostra risalita. C'è rammarico? Una squadra così giovane deve essere per forza in crescita. Rispetto all'inizio siamo maturati, siamo più consapevoli delle nostre potenzialità. Non è facile interfacciarsi con un campionato in cui ogni partita conta, anche a livello mentale: un possesso e un libero possono cambiare la stagione. Prima lo si capisce e meglio è. Credo che ora l'abbiamo capito, manca solo la vittoria. Un po' alla volta arriveremo a un potenziale che ci faccia raggiungere l'obiettivo stagionale".