Serie B - Difesa e sangue freddo, i Lions Bisceglie fermano la capolista Matelica
Dieci. Tante le vittorie centrate sul campo dai Lions Bisceglie, che al netto della penalizzazione di cinque punti sarebbero addirittura al comando della classifica nel girone D del campionato di Serie B2. I ragazzi allenati da Vito Console hanno conquistato anche la lode con il meritato hurrà a spese della battistrada Vigor Matelica, compagine costruita con il chiaro intento del salto di categoria e tenuta a 67 punti realizzati, ben 14 in meno rispetto alla media. Sfida dagli elevati contenuti tecnici ed emotivi sulle tavole del PalaPanunzio di Molfetta, domicilio forzato dei nerazzurri anche per il 2026 nell’estenuante attesa dell’agognato rientro al PalaDolmen. Il lavoro difensivo è una delle chiavi del successo centrato da Montanari e compagni, generosi nel sopperire alla pesante assenza dell’infortunato Gogishvili. Out l’esperto Eliantonio, invece, sul fronte marchigiano. Bisceglie ha sostanzialmente tenuto le redini del punteggio per l’intera durata del confronto, togliendo diverse certezze alla corazzata guidata da Tony Trullo con soluzioni efficaci preparate accuratamente nel corso della settimana. Gran duello sotto le plance fra i lunghi Gueye e Mozzi ma la scena se la sono presa gli esterni delle due contendenti, soprattutto nelle fasi conclusive del match. I Lions hanno fatto la voce grossa a rimbalzo, compensando così le 15 palle perse. Ritmi alti solo per qualche minuto, complici le rotazioni più corte dei nerazzurri, costretti a fare i conti con la gestione di falli ed energie.
L’incerta direzione di gara (la designazione, per un incrocio così delicato, di un secondo arbitro proveniente proprio dalle Marche è senza dubbio curiosa) non ha favorito la piena esecuzione dei piani partita. Uno strappo l’ha tentato la squadra “di casa” con Di Dio e Anibaldi in evidenza (31-22). Matelica, pur vacillando, è tornata a contatto e l’equilibrio si è trascinato fino ai possessi decisivi degli ultimi tre minuti. Tartaglia ha firmato il 62-60: gli ha replicato Mariani con un 2/2 dalla lunetta. Il canestro pesante di Festinese è stato pareggiato dal salentino Dell’Anna che però ha commesso un ingenuo fallo in attacco ai danni di Montanari. Lions implacabili con la tripla del top scorer Anibaldi (5/8 dalla distanza) a 1’12” dal termine. L’argentino Mariani ha accorciato dalla lunetta con 54” da giocare (68-67). L’azione di Bisceglie non ha dato frutti ma sul tiro sbagliato di Montanari si è avventato Anibaldi. Gran difesa di Matelica e stoppata con appena un secondo sul cronometro dei 24 per i Lions, lesti nel beffare la battistrada con Spernanzoni servito sulla rimessa da fondo. Mariani, a poco più di 10” dalla sirena, ha preferito l’entrata a canestro al tentativo dal perimetro ma il suo errore e il tagliafuori nerazzurro hanno chiuso i giochi per la gioia del pubblico biscegliese.
Lions Bisceglie-Matelica 70-67
Lions Bisceglie: Montanari 3, Di Dio 20, Anibaldi 24, Tartaglia 10, Gueye 4, Festinese 7, Spernanzoni 2, Sheqiri. N.e.: D’Orsi, Di Lollo Capurso, Gentile, Del Rosso. All.: Console.
Matelica: Mentonelli, Fea 3, Mariani 19, Dell’Anna 6, Mozzi 9, Mattarelli 12, Panzini 10, Mazzotti 8, Marrucci. N.e.: Eliantonio, Pacini, Ferretti. All.: Trullo. Arbitri: Martini di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), Bonfigli di Offida (Ascoli Piceno).
Parziali: 18-16; 34-28; 52-46.
Note: usciti per cinque falli Mozzi, Tartaglia, Gueye. Tiri da due: Bisceglie 15/37, Matelica 13/34. Tiri da tre: Bisceglie 10/23, Matelica 8/24. Tiri liberi: Bisceglie 10/15, Matelica 17/18. Rimbalzi: Bisceglie 41, Matelica 29. Assist: Bisceglie 7, Matelica 10.